rotate-mobile
Cronaca Villafranca di Verona / Via Caselle

Aeroporto Catullo. In due mesi terminati i lavori nel piazzale degli aerei

Il posizionamento degli aeromobili non sarà più parallelo, ma frontale rispetto all'aerostazione, con la prua verso il terminal, come nei più moderni aeroporti europei

Come da cronoprogramma, domenica 12 giugno si sono conclusi i lavori al piazzale aeromobili dell’aeroporto Catullo, iniziati lo scorso 4 aprile.

Un lavoro molto complesso per cambiare il posizionamento degli aerei non più parallelamente, bensì frontalmente rispetto all'aerostazione, con la prua verso il terminal, come nei più moderni aeroporti europei. Ciò ha richiesto un anno di programmazione, rivolta in particolare a conciliare la normale operatività dello scalo con i previsti cantieri concomitanti, e l’utilizzo di software di progettazione e simulazione specialistici.

Si è così concretizzata, anche grazie alla fondamentale collaborazione con Enav, una delle prime fasi per l'attuazione del Piano di Sviluppo Aeroportuale, attualmente in corso di Valutazione di impatto ambientale. Gli aeromobili si potranno spostare in modo più fluido, con la presenza anche di piazzole idonee ad accogliere la nuova generazione di Boeing 737, Boeing 787 ed Airbus 320.

L’intervento complessivo ha incluso la sostituzione delle luci al centro del piazzale con nuovi fari a led a risparmio energetico, che verranno presto installati in tutte le rimanenti torri faro, così come già avvenuto per l’illuminazione di tutti i parcheggi auto.

Ribattezzate anche le due strade dove si muovono gli aerei, che ora si chiamano Romeo e Juliet.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto Catullo. In due mesi terminati i lavori nel piazzale degli aerei

VeronaSera è in caricamento