Terapia insulinica, arriva il corso a Villafranca

L'incontro, che si terrà nella sala riunioni del Magalini di Villafranca, è organizzato dal dottor Mauro Schiesaro, direttore dell’Uoc di Medicina Generale dell’Ulss 22

Si terrà sabato 14 aprile, dalle 8.30 alle 17.00, il corso “Gestione della terapia insulinica nei reparti internistici”. L'incontro, che si terrà nella sala riunioni del Magalini di Villafranca, è organizzato dal dottor Mauro Schiesaro, direttore dell’Uoc di Medicina Generale dell’Ulss 22. La terapia rappresenta il punto più delicato del processo assistenziale in ambito ospedaliero.

Gli errori su tale fronte, peraltro eccessivamente frequenti, trovano le loro motivazioni relativamente ad un deficit cognitivo dell’operatore o alla mancata integrazione tra più figure professionali. In base a questa argomentazione, il corso si prefigge gli obiettivi di fornire gli elementi cognitivi di aggiornamento riguardanti la terapia insulinica alla luce della disponibilità delle nuove tipologie di insulina; e di presentare e condividere modelli di gestione della terapia insulinica in regime di ricovero ospedaliero. Il tutto ha la finalità di uniformare, tra unità operative di area omogenea, i protocolli operativi.

Si cercherà quindi di garantire l’ottimizzazione dei tempi assistenziali, evitando la prescrizione e quindi la somministrazione di insulina al bisogno. Questa tipologia operativa garantirà all’infermiere una propria autonomia decisionale; permetterà di sviluppare e rinforzare l’integrazione culturale ed operativa tra le diverse figure professionali che operano nelle Unità Operative, requisito essenziale a creare un clima di benessere organizzativo strategico per una migliore sicurezza del paziente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La "nuova" zona arancione: cosa cambia per il Veneto con l'ultimo Dpcm, tutte le regole 

  • Secondo il presidente dell'Ordine dei medici di Venezia il Veneto va «verso la zona rossa»

  • Speranza presenta il nuovo Dpcm: «Alle 18 nei bar stop asporto, musei aperti in zona gialla»

  • Covid-19, un grafico divide l'Italia in province: Verona indicata come "zona rossa"

  • Firmato il Dpcm: rivoluzione spostamenti, bar ed enoteche stop asporto dalle 18. Le novità

  • Drammatico incidente tra furgone e camion in A22: morto un 31enne di Lazise

Torna su
VeronaSera è in caricamento