rotate-mobile
Cronaca Castelnuovo del Garda

Vuole farla finita, ma i carabinieri lo salvano all'ultimo secondo

È stato il figlio a lanciare l'allarme, dopo che il padre si era allontanato da casa manifestando l'intenzione di voler compiere il gesto estremo e proprio mentre attuava il suo piano, sono arrivati i militari a fermarlo

Un gesto suicida è stato scongiurato dal tempestivo intervento dei carabinieri nel pomeriggio di martedì, quando è arrivata, alla centrale operativa della Compagnia di Peschiera del Garda, la segnalazione di un uomo che ha riferito di temere per la vita del proprio padre, che poco prima si era allontanato da casa dopo aver manifestato questa intenzione. 

Sono partiti subito gli accertamenti dell'operatore di turno, il quale è riuscito a raccogliere importanti informazioni, tra cui l’auto utilizzata e i luoghi solitamente frequentati dalla persona cercata. In particolare, il militare ha potuto appurare che il padre risultava proprietario di un fondo agricolo situato a Castelnuovo del Garda ed ha avvisato la pattuglia in servizio sul territorio, che si è recata nella zona per individuarlo. Dopo alcune ricerche, i carabinieri hanno notato un fondo recintato e con cancello metallico chiuso a chiave, al cui interno era parcheggiata proprio l’autovettura della persona che stavano cercando. A quel punto sono scesi immediatamente dalla macchina di servizio e ai loro occhi, in un'area più defilata, è apparsa una roulotte aperta, all'interno della quale hanno scorto una persona intenta ad avvolgersi qualcosa intorno al collo. Comprendendo ciò che stava accadendo, gli uomini dell'Arma hanno urlato a gran voce di interrompere quello che stava facendo e di aprire il cancello, ma B. Z. ha ignorato le richieste, continuando ad attuare il proprio piano. I carabinieri allora hanno scavalcato la recinzione e sono entrati all’interno della proprietà, dirigendosi immediatamente verso l'uomo e riuscendo a bloccarlo proprio mentre si stava accingendo a legare il filo di ferro al tetto della roulotte.

Tratto in salvo, i militari hanno l'uomo trovato in un evidente stato di agitazione e lo hanno fatto accomodare sul letto per calmarlo, mentre richiedevano l'intervento di un’ambulanza per prestargli le cure del caso. Una volta arrivato, il personale medico ha riscontrato lievi escoriazioni non ritenendo l’uomo in pericolo di vita ma lo ha trasportato comunque presso il Pronto Soccorso dell’ospedale di Bussolengo per ulteriori accertamenti.
Come riferito dall'Arma, il padre stava attraversando un momento difficile e si trovava in uno stato depressivo, probabilmente cagionato da problematiche di carattere economico. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vuole farla finita, ma i carabinieri lo salvano all'ultimo secondo

VeronaSera è in caricamento