rotate-mobile
Cronaca

Europei 2012, ecco le regole per mettere tv nei plateatici

La collocazione di televisori direttamente sul plateatico può avvenire solo se l'apparecchio è espressamente menzionato nell'autorizzazione

In occasione dei campionati europei di calcio ai quali seguiranno, tra poche settimane, le olimpiadi di Londra di fine luglio-inizio agosto, la Polizia municipale ricorda che per la trasmissione di partite ed eventi sportivi nei locali pubblici non è necessaria alcuna licenza o altro adempimento, a condizione che non venga modificato l’assetto del locale, non venga richiesto alcun corrispettivo specifico o biglietto d’ingresso ai clienti e che il costo delle consumazioni non venga aumentato.

In caso contrario, se l’evento serve ad incrementare direttamente gli affari dell’esercente, anche la semplice installazione di un televisore deve essere autorizzata ai sensi del Testo unico sule leggi di pubblica sicurezza. La collocazione di televisori direttamente sul plateatico può avvenire solo se l’apparecchio è espressamente menzionato nell'autorizzazione, sia per gli aspetti di occupazione del suolo pubblico, sia per il rispetto delle prescrizioni sulle fonti sonore. La diffusione di trasmissioni televisive può avvenire solo se l’esercente è in regola con il pagamento del canone Rai e con l’abbonamento al servizio Sky per pubblici esercizi, non assimilabile per nulla al residenziale e che comporta violazioni sia di natura contrattuale che penale, con sanzioni che possono arrivare fino a 15 mila euro.

La sanzione minima prevista dal regolamento plateatici, in relazione al codice della strada, è di 159 euro, quella del regolamento sulle attività rumorose di 500 euro e quella per la trasformazione della partita in uno spettacolo di 300 euro. Su questi temi Confcommercio ha diffuso nei giorni scorsi una nota molto dettagliata a tutti i suoi iscritti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europei 2012, ecco le regole per mettere tv nei plateatici

VeronaSera è in caricamento