rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Rigaste Redentore

Veronetta e Teatro Romano, presto i lavori per l'adeguamento delle fogne

Siglato l'accordo tra Comune e Acque Veronesi. L'intervento avrà un costo di oltre 2 milioni di euro e risolverà anche i problemi di raccolta e smaltimento dell'acqua piovana

Cominceranno presto i lavori di adeguamento della rete fognaria nelle zone del Teatro Romano e di Veronetta. È questione di settimane, come prevede l'accordo siglato dal Comune di Verona e da Acque Veronesi sulla manutenzione ordinaria e straordinaria delle reti e degli impianti di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche e degli idranti antincendio.

L'attuale rete fognaria di Veronetta e del Teatro Romano presenta un vecchio sistema misto che risente spesso, soprattutto in occasione di abbondanti precipitazioni, di problematiche che incidono negativamente sia sull'aspetto igienico-ambientale, sia su quello della sicurezza pubblica.

Così Acque Veronesi, su richiesta dell'amministrazione comunale, ha predisposto un progetto dove vengono identificate tutte le opere necessarie sia all'adeguamento della rete fognaria mista, sia alla realizzazione di nuovi dispositivi e nuove reti per la raccolta e lo smaltimento delle acque piovane.

L'importante intervento avrà un costo complessivo di oltre 2 milioni di euro, dei quali 950 mila a carico del Comune e 1 milione e 170 mila finanziati da Acque Veronesi. "Ringraziamo Acque Veronesi per aver recepito le istanze e le richieste dell'amministrazione comunale e aver deciso di anticipare l’avvio dei lavori", ha spiegato il sindaco Flavio Tosi.

"I cantieri partiranno appena ottenute tutte le autorizzazione e i permessi necessari - ha specificato il presidente di Acque Veronesi Niko Cordioli - Si tratta di interventi di particolare importanza sia sotto l’aspetto economico, sia sotto quello ambientale, attesi da anni e frutto di una costante sinergia tra Comune ed enti preposti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veronetta e Teatro Romano, presto i lavori per l'adeguamento delle fogne

VeronaSera è in caricamento