rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Isola della Scala / Via Bastia

La contrada di Tarmassia trionfa al 30° Palio del Risotto alla Fiera di Isola della Scala

La contrada ha battuto le altre quattro concorrenti in gara. Questo per la giuria il miglior piatto della serata: risotto asparagi, robiola e Monte Veronese

Tarmassia ha vinto la trentesima edizione del concorso gastronomico “Palio del Risotto”, che si è tenuto venerdì 15 settembre, alla Fiera del Riso di Isola della Scala. La frazione della città del riso ha battuto le altre 4 contrade isolane in gara - Isola centro, Caselle, Pellegrina e Doltra Vo’ – grazie alla somma dei punteggi ottenuti dai suoi due risottari: Luisa Silvestroni, che ha preparato un risotto asparagi, robiola e Monte Veronese (per la giuria il miglior piatto della serata) e Rita Tezza, che ha presentato una ricetta con zucca, funghi e taleggio.

A decretare i vincitori la commissione composta da Paolo Forgia, presidente associazione Cuochi Scaligeri; Mauro Longo, AIS Veneto; Claudio Dal Dosso, presidente Unpli Verona; Mario Giuliatti, presidente Macellai Veronesi; Gianni Veronesi, presidente ristoratori di Valeggio; Mida Muzzolon, chef Tenuta San Martino di Legnago e  Cristina Peroni, vincitrice del galà dei risotti di Erbè.

Tarmassia, grazie al risultato ottenuto, per la prossima edizione della Fiera del Riso avrà il diritto di scegliere il periodo migliore per servire i propri risotti agli stand. Le 5 contrade hanno anche presentato un risotto all’isolana. Per i giurati il migliore è stato quello di Doltra Vo’, preparato da Loris Gobbetti. A premiare i vincitori sono stati l’Amministratore Unico di Ente Fiera, Alberto Fenzi e il sindaco di Isola della Scala, Stefano Canazza. A trionfare nel 2016 era stata la contrada Isola centro.

premiazioni Tarmassia

Tutti i risotti in gara, oltre ai 5 all’isolana

  • Risotto al profumo di rosmarino
  • Risotto mele e lardo di Colonnata
  • Risotto alla zucca, funghi e taleggio
  • Risotto asparagi con robiola e Monte Veronese
  • Risotto cremoso di cipolla rossa con sedano rapa
  • Risotto con melanzane, pancetta e funghi porcini
  • Risotto basilico e Monte Veronese
  • Risotto con sedano rapa, pancetta tesa e affumicata
  • Risotto con zucca, porcini e ricotta affumicata
  • Risotto porri e pancetta dolce

Sponsor ufficiale del Palio è Banco BPM - Divisione Banca Popolare di Verona, mentre i vini della serata sono stati offerti dalla Cantina Valpantena. Sabato 16 settembre è stata la volta del Risotto d’Oro delle Pro Loco veronesi, mentre quest'oggi tocca al concorso nazionale “Risotto del Sommelier”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La contrada di Tarmassia trionfa al 30° Palio del Risotto alla Fiera di Isola della Scala

VeronaSera è in caricamento