rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Martino Buon Albergo / Via Mazzini Giuseppe

Targa Systems in Centro per individuare le auto rubate o prive di assicurazione

Il Comune di San Martino Buon Albergo si dota di un nuovo occhio elettronico in centro storico, dove è stata montata su una facciata del Municipio la nuova telecamera che consentirà di identificare al loro transito le vetture rubate o prive di assicurazione

Il Comune di San Martino Buon Albergo continua ad investire nella sicurezza con l’installazione di una nuova telecamera, su una facciata del Municipio, in piazza del Popolo, all’angolo con via Mazzini, che in tempo reale riconosce se una vettura risulta rubata, non revisionata o non coperta dall’assicurazione. Il Targa Systems utilizzato dalla polizia locale consente il controllo dei veicoli mediante la lettura della targa. I dati vengono inviati al pc su cui è installato l’apposito software, che memorizza il transito e invia le informazioni ai database del ministero degli Interni, della Motorizzazione e di Ania (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici). Dopo alcuni secondi il terminale delle forze dell’ordine riceve i dati relativi al mezzo, nel caso risulti rubato o non assicurato, e la pattuglia può provvedere al fermo.

“La nuova telecamera è stata installata in collaborazione con Archimede Servizi vicino all’occhio elettronico del sistema di videosorveglianza attivo a San Martino Buon Albergo da alcuni anni – spiega l’assessore alla Sicurezza Mauro Gaspari -. L'obiettivo è quello di agevolare le forze dell'ordine nelle loro attività di indagine, in particolare per quanto riguarda le auto rubate o prive di assicurazione e per la ricostruzione della dinamica degli incidenti”. 

Il Targa Systems presenta inoltre altri vantaggi. Oltre a consentire un rapido intervento di agenti e carabinieri, tutela i cittadini: “Si tratta di un importante strumento tecnologico  - sottolinea il comandante della polizia locale Castrese Coppola - che ci consentirà di fermare le auto che circolano senza essere in regola, causando difficoltà notevoli ai cittadini che invece rispettano le norme, i quali sono la grande maggioranza, per il risarcimento dei danni, nel caso in cui restino coinvolti in incidenti stradali”. Il sistema di videosorveglianza invece, aggiunge Coppola, “si sta rivelando particolarmente prezioso per ricostruire gli incidenti, in collaborazione con la polizia stradale e i carabinieri”.

Il Targa Systems è già funzionante ed è in grado di riconoscere le targhe anche in condizioni di scarsa visibilità, con bassa luminosità e pioggia, con la neve e con il sole basso che provoca riflessi luminosi. “Visto che la tecnologia è in continua evoluzione, grazie in particolare all’installazione sul territorio della fibra ottica – prosegue l’assessore alla Sicurezza - e data la continua richiesta di poter visualizzare le immagini da parte delle altre forze dell'ordine, stiamo programmando vari interventi di manutenzione e aggiornamento del sistema di videosorveglianza, che tanti risultati ci ha dato in questi anni. Un dato su tutti la drastica diminuzione degli atti di vandalismo nelle aree verdi del paese, vera e propria piaga fino a un decennio fa”. Alla luce anche dei recenti episodi che si sono verificati Veronese, conclude Gaspari “è necessario che lo Stato torni ad occuparsi in maniera seria della sicurezza, garantendo finalmente la certezza della pena per chi delinque e non lasciando soli cittadini, enti locali e forze dell'ordine nel fronteggiare la criminalità"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Targa Systems in Centro per individuare le auto rubate o prive di assicurazione

VeronaSera è in caricamento