rotate-mobile
Cronaca

Tamponamento sulla A4, maxicoda a Montebello

Due mezzi pesanti e un'autovettura coinvolti. Fortunatamente niente di grave

Disagio e tanta paura questa mattina sull’autostrada A4, per un tamponamento a catena che ha convolto due tir e un’autovettura. È accaduto intorno alle 8 e mezza, 500 metri prima del casello di Montebello.

Un autotreno polacco procedeva in direzione Venezia e si stava spostando sulla corsia di emergenza. Dietro di lui un altro camion, ma il conducente milanese non si è accorto in tempo della manovra, provocando il tamponamento. Nell’incidente è rimasta coinvolta anche un’autovettura, che procedeva dietro ai due mezzi pesanti.

Contrariamente a quanto possa sembrare vista la dinamica dei fatti, nessuno si è fatto male: sia il secondo tir che l’auto hanno urtato dalla parte destra del mezzo, e nessuno portava passeggeri. Subito è partita una segnalazione per i Vigili del Fuoco di Lonigo, che si sono mossi insieme a quelli di Vicenza e di Verona, con l’aiuto di un elicottero di Verona Emergenze, che hanno provveduto ai primi soccorsi dei tre “miracolati”, aiutando il conducente del secondo autotreno ad uscire dalla cabina, danneggiata dall’impatto. È stato necessario l’utilizzo di un divaricatore per spezzare le lamiere e consentire all’uomo di uscire dall’abitacolo, praticamente illeso.

Altro discorso per quanto riguarda i problemi viabilistici: lo scontro ha provocato una coda di 10 chilometri con uscita obbligatoria a Soave. Il disagio è stato provocato dalla fuoriuscita del carico dei due autotreni, rispettivamente olio e polvere di ferro, che invischiandosi si sono depositati sul manto stradale. Subito sono scattati i lavori di messa in sicurezza della carreggiata, conclusi in poco tempo anche grazie al buon coordinamento tra i vari soccorritori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tamponamento sulla A4, maxicoda a Montebello

VeronaSera è in caricamento