rotate-mobile
Cronaca

Taglio del nastro nella nuova piazza San Nicol

Finiti i lavori cominciati a gennaio per 290mila euro. Ora sar pi verde e illuminata

Giornata di scadenze e annunci quella di oggi, per palazzo Barbieri. Dopo il punto sui restauri della basilica di Sant'Anastasia in piazza Duomo, il nuovo ufficio postale alle Golosine, ora tocca all'inaugurazione della nuova piazza San Nicolò. Il sindaco Flavio Tosi e l’assessore all’Arredo urbano, Luigi Pisa hanno inaugurato oggi piazza San Nicolò al termine dei lavori di riqualificazione iniziati lo scorso gennaio e che hanno comportato una spesa complessiva di 290 mila euro.

“Questa riqualificazione porta a termine un progetto che parte da molto lontano – afferma Tosi – e che si inserisce tra i numerosi interventi che l’amministrazione comunale sta realizzando su tutto il territorio comunale e in particolare nella città antica, per ridare bellezza a piazze e giardini e, allo stesso tempo, garantire sicurezza ai cittadini che li frequentano”.

“Restituiamo alla città una piazza più bella, più sicura e più vivibile – dice Pisa – un luogo di incontro e di aggregazione per i residenti e per le persone che frequentano la chiesa di San Nicolò, oltre che per i numerosi turisti che visitano la città”. I lavori hanno riguardato: l’eliminazione del tratto di strada di fronte alla chiesa per la realizzazione del sagrato da congiungere alla piazza, la nuova pavimentazione in pietra di prun bianca e rosa al posto degli attuali blocchetti in asfalto, la creazione di una nuova aiuola centrale e due aiuole verso il fronte della chiesa, l’inserimento di nuove piantumazioni e di nuovi elementi di arredo, il rifacimento del porfido presente sulla strada. E’ stato anche riprogettato l’attuale sistema di illuminazione e installato l’impianto di irrigazione nelle aree verdi presenti nella piazza. Il progetto ha comportato alcune modifiche alla viabilità della piazza, quali l’inversione del senso di marcia e la diminuzione di 7 posti auto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio del nastro nella nuova piazza San Nicol

VeronaSera è in caricamento