rotate-mobile
Cronaca Valverde / Via Gian Matteo Giberti

Un successo la Giornata di Raccolta del Farmaco. Donati 10.539 medicinali

Rispetto all'anno scorso, la raccolta nelle 116 farmacie scaligere è aumentata del 3,5%. E la donazione può continuare tutto l'anno grazie all'applicazione "DoLine"

Sono 10.539 i farmaci raccolti a Verona e provincia dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus grazie alla XVI edizione della Giornata di Raccolta del Farmaco, che si è svolta in 116 farmacie scaligere lo scorso sabato 13 febbraio. Un dato in crescita rispetto all'anno scorso del 3,5%.

I medicinali raccolti, pari a un corrispettivo economico di oltre 50.000 euro, verranno consegnati ai 30 enti caritativi veronesi (tra gli altri, Associazione di Carità San Zeno, Gruppo Volontario Vincenziano, AIC Italia, Centro Accoglienza Minori, ecc...) convenzionati con il Banco Farmaceutico. Questi enti distribuiranno i farmaci alle 21.641 persone in stato di disagio economico e sociale.

Da quest'anno è stato possibile donare farmaci grazie a "DoLine", l'applicazione realizzata da Banco Farmaceutico in collaborazione con la Fondazione Telecom Italia grazie alla quale si possono acquistare da Tablet o Smartphone medicinali da banco da donare ai poveri assistiti dagli enti assistenziali.

"DoLine" per tutto l'anno renderà possibile la donazione di farmaci. L'app è scaricabile da iTunes, Google Play, Windows Store o dal link: https://doline.bfonline.it/app.php#/

"Desidero ringraziare - ha dichiarato Matteo Vanzan, delegato Banco Farmaceutico di Verona - tutte le farmacie di Federfarma e quelle comunali, i volontari, gli alpini e tutte le persone che hanno reso possibile questo importante risultato. Il ringraziamento più sentito, però, va ai cittadini veronesi che ancora una volta si sono distinti e hanno dimostrato la loro immensa generosità e la loro vicinanza alle persone più povere e bisognose".

"Ancora di più quest’anno Federfarma Verona, che rappresenta le 221 farmacie del territorio, si è resa parte attiva a livello locale per far sì che un numero crescente di farmacie potesse dare il proprio contributo - ha spiegato Marco Bacchini, presidente di Federfarma Verona - Abbiamo supportato con diverse iniziative la promozione della giornata permettendo una raccolta che, ancora una volta, ha evidenziato la generosità e la solidarietà dei cittadini veronesi. Sicuramente l’esempio dato dal nostro Vescovo mons. Giuseppe Zenti, dal Sindaco di Verona Flavio Tosi, dal presidente delle Provincia di Verona Antonio Pastorello, dall’assessore alla Sanità della Regione Veneto Luca Coletto e da altre autorità cittadine ha costituito una ulteriore evidenza del coinvolgimento da parte dell’intera popolazione veronese nell’ambito di questo importante appuntamento sociale in farmacia. Grazie ai farmacisti veronesi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un successo la Giornata di Raccolta del Farmaco. Donati 10.539 medicinali

VeronaSera è in caricamento