rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Montorio

Migliaia di alunni chini a coltivare l'orto con Coldiretti Verona

Successo per l'iniziativa che ha coinvolto 80 classi di dieci scuole elementari e base da cui partire per riproprorre l'iniziativa ogni anno sulle terre di Montorio

"Coltivare un orto a scuola resta un sogno per molti bambini ma è una realtà per i 1540 alunni appartenenti a ottanta classi di dieci scuole primarie di primo grado e due scuole dell’infanzia". Con queste parole nasce l'iniziativa della Coldiretti di Verona per tutti gli istituiti aderenti al progetto didattico “L’orto di Campagna Amica”.

Obiettivo del progetto, che è durato da settembre ad oggi, è diffondere alle nuove generazioni la conoscenza dell’agricoltura del nostro territorio e la stagionalità dei prodotti. Le classi coinvolte hanno intrapreso un percorso fatto di conoscenza dei prodotti e delle piante anche attraverso l’esperienza con visite didattiche ai castagneti, ad aziende agricole per vedere la raccolta delle olive, visitare le risaie ed orti botanici fino alle attività manuali come la costituzione di un orto con piantagione e lo sviluppo di piante annuali che sono di uso comune nella nostra alimentazione. Il progetto di Coldiretti Verona è stato realizzato con la collaborazione dell’Amia, che ha predisposto la terra per gli orti di Montorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliaia di alunni chini a coltivare l'orto con Coldiretti Verona

VeronaSera è in caricamento