rotate-mobile
Cronaca Statale 434

Auto devastate dalle buche in Transpolesana, ad agosto i lavori

Il Ministero dei Trasporti si impegna: l'Anas ha previsto un progetto di "rafforzamento della sovrastruttura stradale" per oltre 3 milioni di euro per porre un freno ai pericoli sulla Verona-Rovigo

Un freno alle macchine devastate per le buche in Transpolesana. Sembra finalmente partire il progetto di ricostruzione dell'arteria principale che collega la provincia di Verona a quella di Rovigo. Ad agosto dovrebbero partire i lavori che interesseranno la Statale 434. "Ammodernamenti e messa in sicurezza" è musica soprattutto per le orecchie dei pendolari della Transpolesana. Oltre ottanta chilometri di pura agonia, per migliaia di automobilisti che non hanno altre soluzioni "facili" per raggiungere velocemente le proprie destinazioni.

TRANSPOLESANA, DECINE DI AUTO FATTE A PEZZI

L'asfalto è rotto un po' ovunque e dove non è rotto si sono formati avvallamenti e dossi pericolosi. A maggior ragione quando piove: a quel punto la strada si trasforma in un percorso ad ostacoli, in cui i conducenti devono far "danzare" l'auto da destra verso sinistra e viceversa per schivare le buche e scongiurare, così, danni all'auto, ma nel contempo rischiando eventuali sbandate, che potrebbero risultare anche fatali. Insomma, qualcuno deve aver sentito le preghiere (o le maledizioni) di chi quella Statale la percorre anche più volte al giorno. Sulla Verona-Rovigo è stato affidato l'appalto Anas tramite gara e il prossimo mese ci dovrebbe essere la consegna dei lavori. Ad assicurarlo è stato il sottosegretario ai Trasporti, Erasmo D'Angelis, durante la commissione Ambiente alla Camera. Il progetto, da 3 milioni e 175mila euro, prevede il "rafforzamento della sovrastruttura stradale". In più dovrebbe partire la gara per ulteriori lavori da 220mila euro. Già in inverno, per le rotture dovute al ghiaccio, Anas aveva previsto interventi urgenti per 539mila euro. Sulla 434, dal 2007 ad oggi, sarebbero stati effettuati nove interventi per importi superiori ai 14 milioni e 570 mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto devastate dalle buche in Transpolesana, ad agosto i lavori

VeronaSera è in caricamento