rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Zai / Strada della Genovesa

300 milioni di metri cubi d’acqua distribuiti sul territorio per la stagione irrigua

Il Consorzio di Bonifica veronese tira le somme dopo aver chiuso i rubinetti dell'irrigazione in provincia di Verona: "Sono state quasi dodicimila le ditte agricole che hanno potuto lavorare grazie all'acqua fornita dal Consorzio"

Con metà ottobre, e con l'ultimo turno dedicato specificatamente alle colture del kiwi, il Consorzio di Bonifica Veronese ha chiuso i rubinetti dell'irrigazione in provincia di Verona e si iniziano a tirare le prime somme sulla stagione oramai alle spalle.

L'ente con sede in strada della Genovesa a Verona si estende su una superficie di 160mila ettari, comprendendo 70 Comuni della provincia di Verona, e fornisce l'irrigazione al territorio con tre modalità differenti. La prima è l'irrigazione strutturata in pressione, che opera su quasi diecimila ettari raggiunti da una rete di oltre mille chilometri di condotte interrate. La seconda è l'irrigazione strutturata a scorrimento, che copre venticinquemila ettari serviti da quasi duemila chilometri di canali a cielo aperto e condotte interrate. La terza modalità, l'irrigazione di soccorso, interessa la zona sud della provincia dove, non essendo presente una rete irrigua strutturata, attraverso un'opera continua di manutenzione ed una capillare rete di canali naturali ed artificiali di oltre duemila chilometri permette di portare l'acqua a cinquantatremila ettari di terreni, convogliandola dalle risorgive e dalla zona di irrigazione strutturata.

"Dal primo di aprile fino al 15 di ottobre - spiega il Presidente del Consorzio di Bonifica Veronese Antonio Tomezzoli - sono state quasi dodicimila le ditte agricole che hanno potuto lavorare grazie all'acqua fornita dal Consorzio. Oltre a tutta la struttura amministrativa e tecnica sempre di supporto, abbiamo dedicato alle attività specifiche dell'irrigazione ben 63 persone. Intensa è stata anche l'opera delle squadre manutenzione, che nel corso dell'estate hanno assicurato che gli impianti lavorassero sempre in efficienza intervenendo su manufatti e condotte, specie quelli di antica fabbricazione, maggiormente soggetti a perdite e rotture. Particolarmente significativi gli interventi eseguiti tra giugno e agosto a Cavaion, Rivoli Veronese, Sona, Valeggio sul Mincio, Sommacampagna, Lazise ed Isola della Scala".

"Da sottolineare anche il costante sforzo di adeguamento tecnologico - prosegue Tomezzoli -, soprattutto attraverso la realizzazione di impianti a pressione che permettono la razionalizzazione della fornitura dell'acqua ai terreni, riducendo quasi a zero i rischi di spreco di questa preziosa risorsa. A maggio, ad esempio, è stato inaugurato il nuovo impianto in pressione della Valpolicella, a servizio di circa 200 aziende agricole su oltre 600 ettari di territorio, che ha funzionato da subito regolarmente e senza alcun problema. Anche gli impianti di Cavaion e Pastrengo sono stati profondamente rinnovati a livello di pompe e quadri elettrici, ora ispirati a criteri di massima efficienza ed affidabilità".

Durante la stagione irrigua 2016 il Consorzio di Bonifica ha erogato alle campagne veronesi circa trecento milioni di metri cubi d'acqua. Ricchezza vera per il territorio e non solo per l'agricoltura, con il grande valore aggiunto di contribuire in maniera determinante alla vivificazione delle falde e dei fontanili, che senza l'apporto irriguo presente da oltre un secolo vedrebbero un progressivo impoverimento a causa dei cambiamenti climatici che registrano un aumento delle stagioni siccitose.

Uno sforzo enorme, anche energetico. "Ma a fronte di un consumo elettrico medio annuale di 9 milioni di chilowattora per il 90% assorbito dagli impianti di sollevamento irriguo - conclude Tomezzoli - siamo in grado di produrne autonomamente circa 3,28 milioni da fonti rinnovabili, di cui 3 milioni a energia idroelettrica e 280mila da solare fotovoltaico, mitigando il fabbisogno da acquisire all'esterno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

300 milioni di metri cubi d’acqua distribuiti sul territorio per la stagione irrigua

VeronaSera è in caricamento