menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

39enne arrestato dalla Stradale: sostituiva i candidati all'esame di guida

Padroneggia molto bene la lingua italiana e conosce altrettanto bene il codice della strada: qualità che gli avevano permesso di effettuare questi scambi di persona in diverse province italiane

Sostituzione di persona, false attestazioni a pubblico ufficiale, falsità materiale in certificati o autorizzazioni amministrative per induzione in errore del pubblico ufficiale: sono queste le accuse che hanno portato all'arresto di un nigeriano di 39 anni e di un suo connazionale di 24 da parte della Polizia Stradale di Verona. 
Il 39enne finito in manette, come riporta l'Ansa, sarebbe un clandestino senza fissa dimora e disoccupato, che avrebbe fatto della sostituzione di persona, per sostenere gli esami della patente di guida, praticamente una professione, così come testimoniano le denunce a suo carico per i medesimi reati ottenute in diverse province d'Italia. Il nigeriano padroneggerebbe molto bene la lingua italiana e sarebbe un vero esperto del nostro codice della strada: vestito in modo elegante, si presentava al posto dei veri candidati dopo aver sostituto la foto sul documento d'identità da mostrare all'esame. 

I fuzionari della Motorizzazione Civile però non si sono lasciati ingannare e hanno avvisato le forze dell'ordine, le quali hanno arrestato l'uomo dopo che aveva sostenuto e passato il test. 
Il 39enne è stato condotto giovedì mattina in tribunale per la direttissima: trovato in possesso anche di uno smartphone provvisto di app per i quiz della patente, ha visto convalidare il proprio arresto prima di patteggiare una pena di 1 anno e 4 mesi. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Non siete soli: lettera canzone dedicata agli studenti

  • social

    La Storia di Verona: da oggi in libreria e in edicola

  • Benessere

    Melograno: antiossidante e brucia grassi, ma non solo

  • social

    4 Maggio Star Wars Day

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento