rotate-mobile
Cronaca Soave / Autostrada A4

Sorpresi a rubare su un camper di turisti in autostrada: ladri in manette

Gli agenti hanno notato le loro mosse furtive nell'area di servizio di Povegliano Nord e li hanno seguiti poi fino alla "Scaligera Est" di Soave, dove li hanno fermati non appena comprese le loro intenzioni

Da alcune settimane, con l’inizio della stagione estiva e l’aumento del flusso dei turisti sulle autostrade controllate dalla Sottosezione di Verona sud della Polstrada, sono stati raddoppiati i servizi di pattugliamento soprattutto all’interno delle aree di servizio, dove spesso i camperisti fanno la sosta notturna.

Intorno alle ore 1.20 della notte tra giovedì e venerdì, durante un servizio di appostamento all’interno dell’area Povegliano nord lungo l’A22 del Brennero, gli agenti della polizia stradale hanno notato l'arrivo di una Renault Megane Scenic con targa francese e con a bordo due persone.
L’auto sospetta ha parcheggiatato vicino ad un camper fermo nell’area di servizio e, dopo alcuni secondi, è sceso il passeggero il quale ha fatto un giro di perlustrazione attorno al mezzo, guardando al suo interno mentre il conducente rimaneva in auto.
Tenuti sotto osservazione, dopo alcuni minuti i due hanno ripreso la loro marcia fino all’area di servizio Scaligera Est di Soave, senza accorgersi di essere seguiti dalle forze dell'ordine, che hanno ritenuto piuttosto sospetto il loro comportamento. Anche lì, la Renault si è diretta verso un camper parcheggiato nei pressi delle pompe di benzina Esso, con lo stesso uomo che dopo pochi istanti è sceso per ripetere la stessa operazione eseguita in precedenza. 
Dopo aver stazionato per alcuni istanti in corrispondenza della portiera laterale destra del veicolo con targa della Repubblica Ceca, l'uomo ha iniziato ad armeggiare con un oggetto che aveva in mano: la portiera del camper si è aperta e lui ne ha approfittato per introdursi al suo interno.
A quel punto gli agenti non hanno più avuto dubbi sugli intenti criminali dei due e sono intervenuti per fermarli: l'uomo che si era introdotto nel veicolo ne è uscito di corsa, tentando poi di risalire sulla Scenic dove lo aspettava il complice, con i fari spenti e il motore acceso, pronto a scappare. La fuga però è stata stoppata sul nascere dalle forze dell'ordine, con il ladro che prima aveva provato a liberarsi di alcuni oggetti che aveva con sé: si trattava di arnesi modificati appositamente per forzare le serrature ed una torcia in metallo di piccole dimensioni, inoltre il borsello della vittima è stato trovato sul pavimento del soggiorno del camper. Arnesi che, come è stato poi accertato, sono stati utlizzati proprio per forzare la portiere del mezzo che sostava nell'area situata lungo la A4.

I due arrestati sono stati identificati come Ernad Hadzovic, 38enne nato in Bosnia, e Ferhat Omerovic, 57enne a sua volta nato in Bosnia, entrambi senza fissa dimora in Italia.
Gli agenti hanno raccolto la denuncia della vittima del tentato furto, un uomo della Repubblica Ceca che con la sua famiglia, moglie e due bambini in tenera età, doveva raggiungere il luogo di villeggiatura e al quale è stato restituito il borsello contenente circa mille euro ed effetti personali.
Questa mattina, su disposizione del Pubblico Ministero di turno, la dottoressa Ormanni, i due arrestati sono stati condotti in Tribunale e giudicati con rito direttissimo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorpresi a rubare su un camper di turisti in autostrada: ladri in manette

VeronaSera è in caricamento