rotate-mobile
Cronaca Sona / Via Cristoforo Colombo

Sona, il bookcrossing vola. Le casette con i libri anche al parco giochi

Ne è stata inaugurata una a Lugagnano, le prossime saranno posizionate a Sona, Palazzolo e San Giorgio in Salici. Presto si potrebbe superare quota 5.000 libri in circolazione

A circa due anni dall'avvio, il Comune di Sona ha nel bookcrossing un fiore all'occhiello con tremila libri in giro e decine di luoghi di prestito. Ma ora ha previsto un nuovo servizio: è stata infatti inaugurata la prima casetta per libri del bookcrossing posizionata nel parco giochi Conti di Lugagnano.

Oltre ai giochi per bambini e allo spazio relax per le mamme - ha dichiarato Gianmichele Bianco, assessore alla cultura e alla biblioteca - il parco ha ora anche una piccola casetta per i libri, sia per adulti sia per bambini. Una vera e propria piccola biblioteca che permetterà a tutti di passare un po' di tempo leggendo e, se vorrà, prendendo un libro per restituirlo in uno dei tanti punti di bookcrossing del comune.

Entro fine agosto saranno posizionate anche altre tre casette dentro ai parchi gioco di Palazzolo, Sona e San Giorgio in Salici.

I punti con le casette saranno inseriti in una mappa internazionale, e tutti potranno venire a prendere libri nel nostro Comune - ha continuato l'assessore - Prossimamente posizioneremo anche libri in lingua proprio per facilitare la lettura da parte di stranieri. Già alcuni turisti non italiani hanno chiesto di avere in prestito libri in lingua.

In autunno il progetto di bookcrossing di Sona sarà rinnovato, ampliando i luoghi di ritiro e di consegna e aggiungendo altre novità su cui l'assessorato e gli uffici stanno lavorando e che porteranno i libri in bookcrossing a superare quota 5.000 volumi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sona, il bookcrossing vola. Le casette con i libri anche al parco giochi

VeronaSera è in caricamento