rotate-mobile
Cronaca

Solidariet cittadina alle giornaliste intimidite

Pd, Pdl e Lega condannano gli atti contro le croniste Petronio e Vaccari

“Esprimo la piena solidarietà, mia e di tutta la città, alle due giornaliste veronesi oggetto, ieri, di un gravissimo e vile tentativo di intimidazione per aver svolto con coraggio e professionalità il loro lavoro di croniste”. Così il sindaco Falvio Tosi interviene sulla vicenda delle minacce, messe in atto con l’affissione di striscioni, la diffusione di volantini adesivi e messaggi internet, nei confronti delle giornaliste Angiola Petronio del Corriere di Verona e Alessandra Vaccari de L’Arena. “Esprimo la mia ferma condanna per quanto avvenuto in un luogo sorvegliato come il parcheggio del Tribunale e l’auspicio che gli autori siano rapidamente individuati e perseguiti. Ogni attacco a un giornalista – conclude Tosi – è un attacco alla libertà di stampa, e per questo deve essere adeguatamente punito”.

Ad esprimere piena solidarietà anche il centrosinistra che, tuttavia, lancia l’ennesima stoccata all’amministrazione: “Siamo indignati- dichiara Giandomenico Allegri, segretario provinciale Pd- davanti all’ennesimo gesto di violenza e prevaricazione che prende forma nella nostra città dove, è sotto gli occhi di tutti, le tensioni non accennano a scemare andando invece incancrenendosi. Invitiamo tutte le istituzioni preposte ad attivare ogni meccanismo di salvaguardia della libertà di stampa pere evitare il ripetersi di simili situazioni. Non possiamo dimenticare però che non siamo di fronte ad un atto isolato. Fatti di tale gravità si sono già verificati a Verona e non certo in tempi remoti. Nel 2007 la nota manifestazione di estrema destra che, con la partecipazione del Sindaco, si è spinta sino sotto la sede de l’Arena scandendo coloriti slogan”.

La redazione di Verona Sera si unisce ai messaggi di condanna del gesto intimidatorio e intende esprimere solidarietà alle due colleghe giornaliste.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidariet cittadina alle giornaliste intimidite

VeronaSera è in caricamento