rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Soave, ecco le cifre dell'emergenza

Oltre seicento famiglie colpite. Il Comune necessita di quasi quaranta milioni di euro

Le amministrazioni locali dei Comuni colpiti dall'alluvione sono al lavoro per definire le cifre necessarie per lasciare alle proprie spalle l'emergenza. Entro la fine di questa settimana dovranno arrivare i primi dati ufficiali. E' il momento di mettere dei punti fermi. I numeri provenienti da Soave descrivono ancora una volta un paese in grande difficoltà. Sono seicentotrenta le famiglie colpite in maniera grave dall'alluvione. Circa il venti per cento della popolazione. Oltre alle abitazioni, bisognerà intervenire anche sulle 1.502 autorimesse o locali di privati. Saranno necessari 27milioni 262mila 500 euro per tornare alla piena abitabilità delle case, e per tornare a usufruire di garage e rimesse.

Per quanto riguarda le attività economiche della zona, sono novanta gli stabili colpiti. Diciassette uffici, sessantasei immobili adibiti ad attività commerciali, compresi i ristoranti, e cinque adibiti a produzione artigianale. Per quanto riguarda il comparto industriale, sono due le fabbriche che necessitano di interventi. Per un totale di nove milioni novecentonovantatre mila euro di danni.

Allagate anche le scuole medie ed elementari del Comune, oltre ad altri uffici pubblici e centraline elettriche. Il computo totale dei danni a edifici di proprietà comunale arriva a un milione 996mila 500 euro. Sommando le varie voci, la richiesta di fondi che arriverà sul tavolo della Regione sarà di 39milioni 252mila euro circa. Sono ancora stime, ci vorrà ancora tempo per arrivare a cifre ufficiali. Ma la nebbia sui danni effettivi provocati dall'alluvione si sta diradando.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soave, ecco le cifre dell'emergenza

VeronaSera è in caricamento