rotate-mobile
Cronaca

Soardi nella giunta della Associazione trasporti

Il presidente di Atv: "Portare la voce di Verona nel sistema decisionale del trasporto pubblico"

Gianluigi Soardi, 50 anni presidente di ATV, è stato nominato componente della giunta di Asstra, l’Associazione che rappresenta le aziende di trasporto pubblico locale di tutta Italia. La decisione è stata presa dal Consiglio direttivo di Asstra nel corso dell’ultima seduta e permetterà così ad un esponente veronese di entrare nella ristretta compagine di rappresentanti che determinano linee e politiche comuni alle aziende del trasporto pubblico locale.

Asstra rappresenta la totalità delle società pubbliche e private di trasporto pubblico urbano ed il 70 per cento di quelle che gestiscono il trasporto extraurbano. In tutto oltre duecento aziende che comprendono servizi di autobus, filobus, tram, metropolitane, ferrovie, imbarcazioni, funivie, per un totale di circa 100 mila addetti, 35 mila mezzi pubblici ed un giro d’affari di 5,5 miliardi di euro.

“E’ una sfida personale e professionale che raccolgo con entusiasmo – commenta Soardi – perché mi offre la possibilità di portare la voce di Verona e più in generale del Nordest, in una sede che è il cuore del sistema decisionale del trasporto pubblico locale in Italia, in un momento molto delicato. Le aziende infatti devono confrontarsi con il rischio di pesanti tagli di contributi e le conseguenti difficoltà nel garantire il servizio ai cittadini. E’ quindi importante essere presenti nelle sedi decisionali nazionali”.

L’incarico di Soardi è un ulteriore contributo all’aumento del “peso specifico” nazionale di Verona dopo la nomina del direttore generale di ATV Stefano Zaninelli nel consiglio d’amministrazione delle Ferrovie dello Stato. “Faccio i miei complimenti ed un augurio di buon lavoro al direttore Zaninelli – Soardi – perché sono sicuro che farà valere la sua competenza, e grazie al suo ruolo saprà portare benefici anche a Verona e alla sua provincia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soardi nella giunta della Associazione trasporti

VeronaSera è in caricamento