rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Strade più pericolose al calar del sole: i consigli della Polizia Municipale

“M'illumino… di sicurezza” è la campagna lanciata dal Comando di via del Pontiere, che mette in guardia i cittadini sull'aumento dei rischi quando scende la notte e la visibilità diminuisce

M'illumino… di sicurezza” è la campagna sulla sicurezza stradale che la Polizia municipale ha lanciato in occasione del ritorno all'ora solare.

È di notte o al crepuscolo infatti che aumentano le condizioni di rischio per chi si trova sulla strada, in particolare di pedoni e ciclisti che, con scarse condizioni di luce, diventano ancora più vulnerabili. Nelle ore serali e notturne, infatti, l'occhio non ha marcatori di colore, perciò cambia la percezione dell'ambiente circostante e in particolare delle distanze; i difetti visivi diventano più pericolosi, perciò quelli che magari non preoccupano durante il giorno si aggravano notevolmente durante la notte, e con essi i loro effetti. Inoltre il visus peggiora anche con l'età o come conseguenza di tabacco, alcool ed alcuni farmaci possono compromettere la qualità della vista.

Questi i consigli utili dati dal comando di via del Pontiere: controllare periodicamente la vista, utilizzare gli occhiali e quando si è alla guida, prestare attenzione al lato della strada dove potrebbero essere presenti utenti poco (o per nulla) illuminati quali pedoni e ciclisti; l’invito per questi ultimi è quello di rendersi più visibili, indossando abbigliamento dai colori chiari magari con inserti rifrangenti e applicare adesivi ad alta visibilità su scooter e biciclette per farsi notare meglio sulla strada.

La campagna riguarda anche i ciclisti, sui quali verranno intensificati i controlli: coloro che risulteranno senza dispositivi di illuminazione obbligatori, oltre a venir sanzionati ai sensi del codice della strada, potranno ricevere dagli agenti un kit di pronta visibilità costituito da luci led anteriore e posteriore e catadiottri laterali, per poter proseguire il viaggio in maggiore sicurezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade più pericolose al calar del sole: i consigli della Polizia Municipale

VeronaSera è in caricamento