rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Zeno / Viale Cristoforo Colombo

Sicurezza. Siglato accordo tra il Soccorso Alpino e la Guardia di Finanza

L'intesa è avvenuta a livello regionale e permetterà di coniugare la capillarità del Soccorso Alpino con le competenze dei militari delle fiamme gialle

Siglato a livello regionale un protocollo d'intesa tra il Soccorso Alpino e Speleologico del Veneto e il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. A firmare l’accordo sono stati il comandante regionale delle fiamme gialle Antonino Maggiore e il presidente del Soccorso Alpino Rodolfo Selenati.

Con questa intesa si rafforza la collaborazione nelle attività operative, anche attraverso una migliore gestione delle risorse umane e dei mezzi a disposizione, sempre nell'ottica della massima efficienza, tempestività e sicurezza nei confronti delle persone disperse o infortunate in montagna. 

Accordo tra il Soccorso Alpino e la Guardia di Finanza

Già da molti anni i due organismi collaborano in piena sinergia negli interventi in montagna ed organizzano esercitazioni congiunte, anche con l’impiego di elicotteri, per migliorare l’addestramento e l’affiatamento del proprio personale. L'accordo valorizza l’attività che già si svolge sul campo e rende automatiche molte procedure, per essere più rapidi ed efficienti. 

Il protocollo d’intesa ha il pregio di coniugare la grande capillarità nella distribuzione sul territorio montano e la funzione di coordinamento nelle ricerche di dispersi in ambiente impervio del Soccorso Alpino con le specifiche qualifiche e competenze dei militari della Guardia di Finanza, in modo da garantire un sempre migliore servizio alla cittadinanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza. Siglato accordo tra il Soccorso Alpino e la Guardia di Finanza

VeronaSera è in caricamento