menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sicurezza sul lavoro. Verona Maglia Nera del Nordest nei primi mesi del 2016

Sono 201 i casi di denunce per malattie professionali (circa un quinto delle denunce in Veneto) e 5.211 le denunce di infortunio su un totale di 23.835 registrate in regione. 5 invece i decessi sul posto di lavoro

Verona Maglia Nera a Nordest per la sicurezza sul lavoro. Nel primo quadrimestre del 2016 conta il maggior numero di denunce di infortunio e di malattie professionali. Sul podio, purtroppo, anche per numero di vittime con cinque decessi. 

"A parlarne sarà una delle voci più autorevoli del Paese quando si parla di Sicurezza sul Lavoro ed in particolar modo quando si tratta di responsabilità giuridiche - affermano gli organizzatori del convegno del 27 giugno -. Per questo il Convegno del 27 giugno a Verona con l’ex procuratore torinese Guariniello, organizzato da Vega Formazione, diventa un appuntamento importante per tutti coloro che vogliono compiere un’esplorazione a 360 gradi sul ruolo professionale del RSPP e sulle metodologie operative per adempiere ai propri obblighi giuridici.
E l’incontro diventa ancor più significativo perché la provincia scaligera, nel primo quadrimestre del 2016, è purtroppo sul podio a Nordest per numero di morti rilevati in occasione di lavoro (5 vittime), seconda solo a Vicenza che ne conta 6.
Ed è addirittura prima quando si parla di denunce per malattie professionali e per infortuni in questa prima parte dell’anno: sono 201, infatti, i casi di denunce per malattie professionali (circa un quinto delle denunce in Veneto); e 5.211 le denunce di infortunio su un totale di 23.835 registrate in regione.

Numeri importanti che raccontano storie di sofferenza e di tragedie che, spesso, rimangono ai margini della cronaca e della politica. Ma – sottolinea Mauro Rossato, Presidente dell’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro Vega Engineering di Mestre - esiste una disciplina molto chiara ed efficiente nel nostro Paese per la sicurezza sul lavoro che, se applicata adeguatamente e diffusamente, potrebbe concretamente esorcizzare lo spettro degli incidenti sul lavoro”.

La diffusione e l’interpretazione della cultura e delle ‘regole’ della sicurezza sul lavoro, del resto, sono il senso e l’obiettivo di ogni convegno organizzato da Vega Formazione. Proprio come il Convegno "Il Ruolo Professionale del RSPP: metodologie operative per adempiere ai propri obblighi giuridici" di Verona del 27 giugno che analizzerà ruoli e funzioni strategiche del RSPP.
L’appuntamento è all’Hotel West Point - Via Staffali, 2/A, 37062, Dossobuono di Villafranca (VR).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Casa

    Ristrutturare casa: come riconoscere un muro portante

  • social

    Boom del social fitness: come tenersi in forma da casa

  • social

    Concorso Volotea: VOTATE “VERONA FOR ALL”

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento