rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Sicurezza, "La citt un esempio nazionale"

Tosi apre il terzo Forum della Polizia urbana e stradale: "Siamo capofila"

Il sindaco Flavio Tosi ha partecipato questa mattina, al Palazzo della Gran Guardia, al terzo "Forum sulla Sicurezza urbana e stradale", l’appuntamento formativo rivolto alla Polizia Locale, organizzato dall'Amministrazione comunale in collaborazione con il Gruppo Maggioli. Ad aprire il convegno con un saluto ai partecipanti, monsignor Giuseppe Zenti, presente in sala insieme ad altri rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell’ordine locali.

La città di Verona è uno degli esempi nazionali di come devono essere gestite le politiche sulla sicurezza urbana e stradale – afferma Tosi– grazie sia al buon lavoro svolto dalla Polizia municipale, sia alla preziosa collaborazione dei cittadini che molto spesso contribuiscono a garantire la convivenza civile con segnalazioni o richieste di intervento sui problemi legati alla sicurezza urbana”.

Tosi ha poi ricordato alcune delle recenti iniziative attuate dall’amministrazione comunale e dal Comando della Polizia municipale per la sicurezza dei cittadini, tra cui la realizzazione della centrale operativa unificata, una delle prime in Italia, che consente il dialogo diretto tra i quattro Comandi di Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Locale, grazie al sistema di telecamere presenti su tutto il territorio comunale. “Entro breve –aggiunge Tosi- entrerà in funzione un innovativo sistema di videosorveglianza, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Interno, che potenzierà il livello di indagine e quello preventivo del servizio e segnerà un altro passo in avanti nelle politiche della sicurezza urbana”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, "La citt un esempio nazionale"

VeronaSera è in caricamento