rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Zai / Via Bruto Poggiani, 4

Servizio civile 2017 con il progetto I-Care School di Energie Sociali

Se hai tra i 18 e i 28 anni puoi fare domanda di partecipazione al Servizio Civile Nazionale con Energie Sociali che mette a disposizione due posti per un'esperienza formativa e di cittadinanza attiva con minori, italiani e stranieri, in due comunità.

IL PROGETTO il Progetto i-CARE School si propone di promuovere:

- il miglioramento del rendimento scolastico di adolescenti, maschi e femmine, accolti nelle comunità educative residenziale e diurna di Energie Sociali;

- l'apprendimento linguistico, l'inserimento scolastico e l'integrazione sociale dei minori stranieri non accompagnati accolti in un gruppo appartamento. I volontari in servizio civile selezionati saranno quindi impegnati in un progetto di supporto scolastico che prevede prevalentemente il sostegno nello studio, la realizzazione di laboratori didattici, di laboratori creativi, di attività ricreative, il reclutamento di volontari per il supporto in discipline scolastiche specifiche, l'inserimento dei ragazzi/e in gruppi e associazioni del territorio.

IL SERVIZIO

Il servizio civile nel Progetto i-CARE School consiste in 12 mesi di attività per un totale di 1.400 ore annue (circa 30 ore settimanali) con compenso netto mensile di 433,80 €. Le attività si svolgeranno prevalentemente presso le Comunità Residenziale e Diurna in Viale dell'Industria 20 - 37135 Verona.

I CRITERI DI SELEZIONE

Uno dei volontari dovrà essere un giovane NEET, ovvero un giovane che al momento della selezione non è inserito in percorso scolastico o formativo e non è impegnato in una attività lavorativa o nella frequenza di corsi di formazione, stage o aggiornamento professionale. La selezione sarà effettuata da una commissione formata da 3 professionisti della cooperativa (formatore, esperto di monitoraggio e direttore dei servizi educativi per adolescenti) sulla base dei criteri che possono essere visionati nella scheda di sintesi del progetto (allegato 6) scaricabile dal sito di Energie Sociali.

LA CANDIDATURA le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14.00 di Lunedì 26 Giugno 2017 con una delle seguenti modalità: - a mano la nostra sede a Verona, Via Bruto Poggiani 4, 37135 Verona (dalle 9 alle 12); - tramite Pec: energiesociali@postecert.it; - tramite raccomandata A/R (fa fede la data di arrivo). Non saranno ritenute valide le domande pervenute dopo la data di scadenza del bando. Le candidature devono essere presentate inviando la Domanda di ammissione (allegato 2) firmata e corredata di fotocopia della Carta di identità e la Dichiarazione titoli compilata (allegato 3). I file sono scaricabili dal sito di Energie Sociali. Si può presentare la candidatura ad un solo progetto di servizio civile, pena l'esclusione.

INFO APERI - PRESENTAZIONE del progetto di servizio civile.

LUNEDÌ 12 GIUGNO alle ore 19:00 presso la Sede di Energie Sociali in Via Bruto Poggiani 4, 37135 Verona (traversa di Viale dell'Industria di fronte al nuovo Parco Santa Teresa in Borgo Roma).

Per ulteriori informazioni: serviziocivile@energiesociali.it - 045 8013824 Per saperne di più: www.energiesociali.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile 2017 con il progetto I-Care School di Energie Sociali

VeronaSera è in caricamento