rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Zeno / Viale Cristoforo Colombo

Sequestrate famose opere d'arte per quasi due milioni di euro: il magazzino a Verona

Operazione condotta dalla Fiamme Gialle di Vicenza, scovata una coppia di evasori totali con beni per 14 milioni di euro custoditi nel deposito a Verona dove vi erano sia quadri famosi che altri oggetti di prestigiosi artisti contemporanei dalla fama internazionale

La Guardia di Finanza di Vicenza ha eseguito il sequestro preventivo di 65 tra quadri e altre opere d'arte di noti e prestigiosi artisti contemporanei con fama internazionale per un valore di 1,9 milioni di euro, nell'ambito di un'indagine per evasione fiscale.

Una cifra che, secondo gli investigatori, equivarrebbe l'importo evaso dal 2013 da parte di una coppia dell'altopiano di Asiago, totalmente sconosciuta al fisco. In realtà, l`uomo aveva una ditta individuale di commercio del gas, poi fallita. È stata la conduzione di vita della coppia, molto al di sopra di quanto denunciato nella loro dichiarazione dei redditi, a insospettire i finanzieri.

E così è emerso che i due asiaghesi avevano avviato una proficua attività di commercio di opere d'arte, fatto tutto in nero. Le fiamme gialle beriche hanno poi scoperto che in un magazzino a Verona erano custoditi sia quadri che oggetti artistici il cui valore, stando alla quotazione del catalogo in possesso ai due presunti evasori, è di 14 milioni di euro. Le opere sequestrate sono di autori come Emilio Vedova, Ugo Rondinone, Arnaldo Pomodoro, Yang Fudong, Anish Kapoor.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrate famose opere d'arte per quasi due milioni di euro: il magazzino a Verona

VeronaSera è in caricamento