rotate-mobile
Cronaca Valverde / Via Salvo D'Acquisto

Irregolarità in pistacchi di Bronte e carne suina, Nas multano aziende veronesi

Il titolare di una ditta è stato sanzionato per il mancato rispetto del disciplinare di produzione della Dop pistacchio verde di Bronte. Mentre nell'azienda di trasformazione, all'etichetta della carne di maiale mancava l'indicazione del luogo di provenienza

Nelle scorse settimane, con l'operazione denominata "Solstizio d'Inverno", i carabinieri dei Nas hanno continuato ad effettuare ispezioni in aziende del settore agroalimentare. L'attività di controllo ha interessato le regioni Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Campania e Calabria ed ha permesso di scoprire violazioni alle normative sull'etichettatura, sulla presentazione dei prodotti, sulla rintracciabilità degli alimenti, sulla tutela dei marchi Dop e sul Testo Unico del vino. I risultati dell'operazione sono stati il sequestro di oltre 6 tonnellate di alimenti e 200 ettolitri di vino, multe per 39mila euro e due diffide.

Anche il territorio veronese è stato interessato da questi speciali controlli dei Nas. Il titolare di un'azienda scaligera è stato sanzionato per il mancato rispetto del disciplinare di produzione della Dop pistacchio verde di Bronte. E nelle province di Verona, Modena, Forlì-Cesena e Ravenna, in cinque aziende di trasformazione, sono stati sequestrati quasi 6mila chili di carne suina lavorata di varia tipologia, del valore di mercato complessivo di 50mila euro. Nell'etichettatura della carne mancava l'indicazione del luogo di provenienza e per questo i titolari delle cinque ditte sono stati sanzionati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irregolarità in pistacchi di Bronte e carne suina, Nas multano aziende veronesi

VeronaSera è in caricamento