Cronaca

Veicoli e materiali d'arredamento abbandonati: sequestrata discarica

Un'area in concessione ad una Onlus aveva al suo interno svariati tipi di rifiuti, anche dannosi per l'ambiente, pur non essendo predisposta per legge. Denunciato il legale rappresentante dell'associazione

Materiale d’arredamento dismesso, in plastica e in legno, motori in disuso, ferrame, lubrificanti riversati al suolo, più di 130 veicoli (autovetture, ciclomotori, furgoni e camioncini) non più circolanti completamente abbandonati al suolo in assenza di qualsiasi protezione isolante ed impermeabilizzante.

IL SEQUESTRO - Una vera e propria discarica incontrollata di rifiuti di varia natura e pericolosità ambientale è stata così sequestrata dai finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Verona, per violazione delle disposizioni dell’articolo 256 del Testo unico delle disposizioni in materia ambientale che puniscono la gestione di discariche di rifiuti in assenza dei necessari e previsti approntamenti di salvaguardia del suolo.

?LE VIOLAZIONI - L’area, estesa su una superficie di quasi 7.500 metri quadrati, è risultata infatti non adeguatamente predisposta per il deposito del materiale in dismissione che vi è stato rinvenuto; non è stata infatti rilevata, per esempio, la presenza di griglie di raccolta per le acque di prima pioggia e dei relativi pozzetti, con la conseguenza dell’esposizione del suolo, dissestato e fangoso, alla contaminazione da parte dei diversi agenti inquinanti prodotti dal materiale abbandonato.

Situata nella periferia sud della città, interamente a cielo aperta e recintata, e di proprietà di un ente di sviluppo industriale, era da anni in concessione ad una Associazione ONLUS che si occupava di raccogliere automezzi dismessi destinati, per quanto risultante dai primi accertamenti, all’esportazione.

Oltre al sequestro della discarica le Fiamme Gialle hanno denunciato a piede libero il rappresentante legale dell’associazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veicoli e materiali d'arredamento abbandonati: sequestrata discarica

VeronaSera è in caricamento