rotate-mobile
Cronaca

La selezione equina del Ministero dell'Agricoltura alla Fiera del Riso

Per la prima volta il C.A.I.T.P.R. arriva nella provincia di Verona e s'inserisce all'interno della manifestazione di Isola della Scala il 29 e 30 settembre

Oggi, in Sala Rossa al Palazzo Scaligero, il presidente Giovanni Miozzi e l'assessore alle Politiche Agricole Luigi Frigotto hanno illustrato l'appuntamento annuale di selezione equina del Ministero dell'Agricoltura che, per la prima volta, si terrà nella provincia veronese. Erano presenti: Andrea Alieri, presidente dell' A.N.A.C.A.I.T.P.R. (Associazione Nazionale Allevatori Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido), Luciano Pozzerle e Elvio Coati, rispettivamente presidente APA-Associazione Provinciale Allevatori Verona e presidente Sezione Equini APA-Verona, Fabio Rossignoli, allevatore di cavalli veronese, Stefano Benincasa, organizzatore dell'evento designato dall'Ente Fiera di Isola della Scala.   

Il raduno nazionale di C.A.I.T.P.R. (Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido) si svolgerà quest'anno a Isola della Scala, sabato 29 e domenica 30 settembre. Si tratta di un raduno volto alla selezione, tra esemplari provenienti da tutta Italia, dei migliori stalloni da tiro pesante rapido.

Presidente Miozzi esprime la propria soddisfazione: “Sono orgoglioso che Verona ospiti per la prima volta l'appuntamento annuale di C.A.I.T.P.R. e sono ancora più contento che l'evento si svolga a Isola della Scala, in occasione di una fiera, quella del riso, che ha come primo obiettivo rinsaldare il legame tra l'uomo e la terra. La fiera del riso è una vetrina importante e sono certo che sabato 29 e domenica 30 ci sarà gran successo di pubblico. L'auspicio è che la selezione dei migliori stalloni da tiro pesante rapido sia organizzata anche nel 2013 nella nostra provincia”. 

“La razza degli stalloni da tiro pesante rapido - dice l'assessore Frigotto - è stata selezionata in Veneto: che il raduno nazionale si svolga a Verona, non può pertanto che essere motivo di enorme soddisfazione. Ricordo che si tratta di esemplari preziosi per l'agricoltura ma utili anche per lunghe passeggiate alla scoperta delle bellezze della nostra terra. Saranno presenti 30 giovani maschi di 30 mesi”.

Prosegue nei coomenti il presidente Pozzerle: “Il legame tra la kermesse di Isola della Scala e la razza di cavallo da tiro è molto stretto e ha un sapore antico. La specie nasce infatti agli inizi del 20° secolo grazie al lavoro di selezione degli allevatori della pianura veronese e veneziana. Proprio a Isola questi cavalli erano parte integrante delle aziende agricole e impiegati nelle risaie. Dunque, bentornato a casa Caitpr”.

“Se il raduno è l'evento centrale della manifestazione, l'Ufficio nazionale di razza ha voluto arricchire l'appuntamento con alcune iniziative dedicate alla formazione degli studenti di agraria. Voglio ricordare inoltre i momenti formativi dedicati a chi utilizza il cavallo in attività amatoriali e legate al tempo libero. Ricordo infine che l'Ufficio nazionale di razza, che cura il libro genealogico italiano per conto del Ministero delle Politiche Agricole, ha sede sin dalla sua fondazione a Verona”. Conclude il presidente Alieri.  

FIERA DEL RISO A ISOLA DELLA SCALA 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La selezione equina del Ministero dell'Agricoltura alla Fiera del Riso

VeronaSera è in caricamento