rotate-mobile
Cronaca San Michele / Via Carlo Anti

ScuolaZoo incontra gli studenti veronesi per un ciclo di incontri dal tema "Giovani e Futuro"

La communty che su Facebook vanta oltre 2 milioni di fan, promuove degli incontri nelle scuole superiori scaligere dove gli studenti potranno ascoltare le testimonianze di due esperti su questo delicato argomento

ScuolaZoo, community con oltre 2 milioni di fan su Facebook, approda a Verona. Dopo il successo in Lombardia, Toscana, Lazio, Emilia Romagna, Puglia e Campania, il Tour ha fatto tappa in Sicilia, Umbria ed ora è la volta del Veneto. Grazie alla presenza dei R.I.S., i rappresentanti di istituto che hanno aderito al progetto di ScuolaZoo per la realizzazione di incontri volti ad informare e divertire i ragazzi, gli studenti delle scuole veronesi potranno ascoltare le testimonianze di due esperti sul tema “Giovani e Futuro”.

Il 16 aprile l’appuntamento sarà all’Istituto di Istruzione Superiore Tecnico Statale “N. Copernico-Pasoli”. Sarà presente per raccontare la sua storia Arianna Milan, laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Verona, oggi dirigente medico. Collabora con Emergency, per la quale ha svolto una missione di 6 mesi presso l’ospedale per le vittime di guerra di Kabul (Afghanistan) come unica anestesista per le sale operatorie e per la terapia intensiva. I ragazzi potranno ascoltare da Arianna quali sono gli elementi chiave del suo progetto e delle sue scelte, confrontandosi con una persona che ha saputo coniugare la propria professionalità con il volontariato.

Martedì 14 aprile, invece, lo Staff di ScuolaZoo era all’assemblea di istituto che ha riunito gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Michele Sanmicheli” e dell’ l’I.T.I.S. “Guglielmo Marconi”. Come ospite dell’incontro c’era Stefano Gentile, il quale, raccontando la propria esperienza, ha dimostrato come, con impegno e dedizione, sia possibile trasformare le proprie passioni in lavoro. Laureato in lettere, dopo aver trascorso anni come commesso, decide di dare libero sfogo alla sua vena artistica. Apre una propria attività lanciando una serie di stampe e t-shirt tratte dai suoi lavori su tela, fino ad arrivare a vere e proprie mostre ed esposizioni, tra queste quella al Macro di Roma.

Il progetto R.I.S. nato con l’obiettivo di creare in Italia una rete di Rappresentanti di Istituto con cui dialogare durante il corso dell’anno scolastico, sia grazie al web che con incontri sul territorio. Il tour delle assemblee toccherà quasi 100 scuole italiane per la realizzazione di incontri ad hoc durante i quali divertirsi, secondo lo spirito “Zoo”, e riflettere su argomenti sensibili per la vita dei giovani, come insegna lo spirito “scuola”. I 100 studenti selezionati per il progetto 2014/2015 potranno avvalersi del supporto offerto da ScuolaZoo: consigli dalla giurista attraverso il servizioSOS Studenti, stage ed esperienze formative offerti dai partner, potranno aggiornarsi grazie al servizio Info Studenti, denunciare casi di Scuole a Pezzi e molto altro ancora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ScuolaZoo incontra gli studenti veronesi per un ciclo di incontri dal tema "Giovani e Futuro"

VeronaSera è in caricamento