rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

A scuola in bici, premiati gli studenti del Maffei e del Fracastoro

Il Comune regala 1500 euro per l'acquisto di nuovi mezzi su due ruote. Il Ginnasio si piazza al primo posto con il 10,75% degli alunni ciclisti. Lo Scientifico risulta il più attivo in assoluto con 110 ragazzi

Fase conlusiva e premiazione in Comune per il “Campionato scolastico di ciclabilità”. Il concorso, giunto alla seconda edizione e promosso dall’assessorato all’Ambiente del Comune, era rivolto agli studenti delle scuole superiori ed era finalizzato a sensibilizzare i giovani all’utilizzo della bicicletta come mezzo di spostamento quotidiano nel percorso casa-scuola.

“Ogni istituto scolastico – ha detto l’assessore all’Ambiente, Enrico Toffali - ha invitato gli alunni a raggiungere la scuola, durante tutto l’anno, in bicicletta, dopodiché il personale del settore comunale ha effettuato il conteggio degli alunni-ciclisti, senza dare preavviso, nelle giornate del 4-5 febbraio e 8-9 maggio. I dati raccolti hanno permesso di decretare i vincitori del campionato e saranno per noi da stimolo per far crescere l’iniziativa, cercando di coinvolgere sempre più studenti, nella speranza che l’andare a scuola in bicicletta diventi una buona abitudine quotidiana”.

Gli istituti superiori della città che hanno partecipato sono stati “C. Montanari”, “A. Messedaglia”, “G. Giorgi”, “G. Fracastoro”, “S. Maffei”, “Lorgna-Pindemonte”, “Alle Stimate” e “Lavinia- Mondin”, per un totale di circa 7 mila studenti. In totale gli alunni residenti nel Comune di Verona coinvolti sono stati circa 4 mila. Considerando l’ultima misurazione, quella di maggio, 315 ragazzi, pari all’8% del totale, sono andati a scuola in bicicletta.

L’istituto scolastico che in percentuale ha avuto il più alto numero di studenti ciclisti residenti a Verona è stato il liceo Ginnasio “Scipione Maffei” con il 10,75%, mentre quello che ha registrato in assoluto il maggior numero di studenti ciclisti è stato il liceo Scientifico “Girolamo Fracastoro” con un totale di 119 ragazzi. Ad entrambe le scuole è stato assegnato come premio la somma di 1500 euro, messa a disposizione dall’assessorato all’Ambiente per l’acquisto di biciclette ad uso della scuola o per promuovere gli spostamenti ecologici.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A scuola in bici, premiati gli studenti del Maffei e del Fracastoro

VeronaSera è in caricamento