rotate-mobile
Cronaca

Scuola, il Comune vuole aiutare le famiglie

Benetti: "Borse di studio, contributi e iniziative in ricordo di Tommasoli"

L’assessore all’Istruzione Alberto Benetti ha presentato oggi i servizi scolastici comunali, in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico 2009/2010, che prenderà avvio lunedì prossimo.
Scuolabus. “Il servizio di trasporto partirà regolarmente – spiega Benetti - compreso quello per i bambini di Moruri e Magrano, che potranno scegliere di recarsi, in alternativa a Montorio, al più vicino comune di Roverè. Sarà garantito anche il trasporto gratuito per gli alunni di due scuole in ristrutturazione: Collodi (i bambini saranno portati alle Fedeli) e Simoni (gli alunni andranno alle Giovanni XXIII e alle Don Milani)”.

Mense. “Come deciso dall’Amministrazione comunale – dice Benetti - il servizio tra due mesi passerà ad Agec; nel frattempo il Comune avrà la gestione diretta della ristorazione scolastica, che funzionerà regolarmente, come di consueto, senza nessun cambiamento. Ricordo alle famiglie – dice l’assessore - di procedere al pagamento della retta, che anche quest’anno è rimasta invariata, poichè gli uffici comunali stanno provvedendo al recupero degli insoluti, che a partire dal 2004 ammontano a oltre 1 milione 300 mila euro”.

Riconfermato anche per quest’anno il progetto “Last minute market”, per la distribuzione alle organizzazioni caritatevoli dei pasti non consumati nelle mense scolastiche. Contributi libri di testo per le classi prime delle scuole secondarie di 1° grado. “Anche quest’anno, grazie all’impegno della Fondazione Cariverona – dice Benetti - sarà riproposta l’iniziativa, avviata per la prima volta l’anno scorso, rivolta alle classi prime delle scuole medie, per integrare il contributo regionale per l’acquisto dei libri di testo”. Come per lo scorso anno, potranno usufruirne le famiglie con reddito Isee compreso fra i 13.500 e i 30.000 euro: agli aventi diritto sarà assegnato un contributo di 50 euro, integrato da un’ulteriore quota decrescente in relazione alle diverse fasce di reddito.

Borse di studio. “La novità di quest’anno – spiega Benetti - riguarda l’istituzione di due nuove borse di studio intitolate alla memoria dei militari Manuel Fiorito e Enrico Frassanito, deceduti negli attentati terroristici in Afghanistan e in Iraq: i riconoscimenti, del valore di 3.500 euro ciascuno, saranno assegnati a studenti veronesi meritevoli del penultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado”.

Iniziative di educazione civica in memoria di Nicola Tommasoli. “La Giunta comunale – spiega l’assessore - ha deciso di sostenere con un importo di 10 mila euro iniziative di educazione civica nelle scuole veronesi, pubbliche e paritarie, per promuovere fra gli studenti le tematiche relative alla legalità e alla convivenza civile”. Premio “Pagella d’Oro”. “Il premio è destinato agli studenti più meritevoli delle classi terze delle scuole medie statali e paritarie del territorio comunale – spiega Benetti - il miglior studente di ciascun Istituto scolastico riceverà una tessera gratuita per l’ingresso ai musei e monumenti cittadini, un ingresso gratuito ad uno degli spettacoli dell’Estate Teatrale della prossima stagione, e un buono di 50 euro spendibili per l’acquisto di libri scolastici”.

Nuovo sito web per lo scambio di libri scolastici. “Anche questo nuovo servizio alle famiglie sta funzionando in maniera ottimale –spiega Benetti- visto che in pochi giorni il sito in cui scambiare informazioni per la compravendita dei testi scolastici, www.veronalibri.it , ha registrato 70 mila accessi”. Infine la tradizionale Messa in Cattedrale per l’inizio del nuovo anno scolastico, riservata a famiglie, studenti e insegnanti, che si terrà il 19 settembre alle ore 11, con l'esibizione del coro di bambini Alive .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, il Comune vuole aiutare le famiglie

VeronaSera è in caricamento