rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Stradone San Fermo

In due sullo scooter vanno a sbattere contro un'auto: diciassettenne positiva all'alcol test

Intorno alle 19 di ieri un'auto esce da via Tazzoli e non da la precedenza al motorino provocando lo scontro. La giovane alla guida viene sottoposta all'etilometro che rileva valori inferiori agli 0,5 grammi per litro, peccato però che per i neopatentati la soglia sia 0

Ieri alle 19 la Polizia municipale è intervenuta in stradone San Fermo per un incidente stradale avvenuto tra un’auto e uno scooter, fortunatamente senza conseguenze per le persone coinvolte.

Dalle prime ricostruzioni degli agenti del Reparto Motorizzato intervenuti per i rilievi, è stato accertato che l’auto, una Peugeot 407 guidata da un veronese di 58 anni, stava immettendosi in stradone San Fermo da via Tazzoli quando è stata colpita dallo scooter, un Aprilia Rally, che viaggiava sulla corsia preferenziale. Alla guida una 17enne che trasportava irregolarmente un coetaneo. I due scooteristi non sono rimasti feriti, ma dai rilievi dell’incidente è comunque emersa la responsabilità rispetto ad alcune regole del codice stradale violate: l’automobilista non ha infatti rispettato il segnale di dare precedenza, mentre la scooterista percorreva irregolarmente la corsia preferenziale, trasportava un passeggero (per poterlo fare occorre essere maggiorenni) e guidava in stato di ebbrezza.

Per la 17enne l’alcoltest ha dato infatti esito positivo, seppure con valori inferiori allo 0,5 grammi di alcol per litro di sangue, soglia consentita alla maggior parte delle categorie di conducenti, ma non ai neopatentati, che al test devono risultare completamente sobri, a cosiddetto tasso zero. Lo scooter è stato quindi sottoposto a fermo amministrativo per 60 giorni, al patentino della scooterista sono stati decurtati dieci punti e ai genitori è stata contestata la violazione amministrativa pecuniaria per complessivi 243 euro. Cinque punti di decurtazione dalla patente e 162 euro la sanzione per l’automobilista, per non aver rispettato il segnale di dare precedenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In due sullo scooter vanno a sbattere contro un'auto: diciassettenne positiva all'alcol test

VeronaSera è in caricamento