rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Erbe

Sciopero unitario il 16 dicembre a tutela del Ssn: medici di famiglia in prima linea

Prevista per il 16 dicembre un'intera giornata di sciopero nazionale che coinvolgerà anche Verona, da parte dei medici italiani del Sistema Sanitario Nazionale. In piazza ci saranno anche molti medici di famiglia contro i tagli, voluti dal Governo, delle prestazioni erogate ai cittadini

I medici italiani del Sistema Sanitario Nazionale mercoledì 16 dicembre, scenderanno in piazza per una giornata di sciopero generale in difesa del Servizio sanitario nazionale e contro i tagli delle prestazioni erogate ai cittadini. A rischio, per la protesta che interessa oltre 200mila camici bianchi, sarebbero 2 milioni di prestazioni tra visite ed esami e fino a 40mila interventi chirurgici, mentre saranno garantite le urgenze. Una giornata in cui medici ospedalieri, di famiglia, pediatri, dirigenti sanitari e veterinari pubblici rivendicheranno, uniti, ''la dignità della professione'', dicendo 'no' alla ''indifferenza del governo ai problemi della sanità pubblica''.

Indifferenza confermata dalla notizia che saltano dalla Legge di Stabilità l'emendamento per le assunzioni del personale sanitario e le norme per la responsabilità medica, tanto attese dalla categoria. Un 'dietro front' che le associazioni dei camici bianchi considerano grave, annunciando centinaia di ricorsi per l'inevitabile mancato rispetto dell'orario di lavoro stabilito dalle norme Ue, che le nuove assunzioni avrebbero dovuto scongiurare.

Quanto alle ragioni dello sciopero, ''stiamo lanciando un grido d'allarme ai cittadini – affermano i Medici di Famiglia - perchè, in mancanza di un progetto nazionale di sostenibilità dell'Ssn, si avrà una drastica diminuzione delle prestazioni per i cittadini stessi, che presto potrebbero doversi trovare a constatare che il Servizio sanitario pubblico non c'è più, ed è stato pienamente sostituito dai privati'. Ma le iniziative continueranno e non molleremo - avvertono i sindacati - finchè il governo non accetterà di incontrarci per lavorare ad un piano che sia condiviso e che inverta l'attuale direzione che porta a smantellare la Sanità Pubblica con i suoi professionisti ''. Anche la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici (Fnomceo)si dice ''vicina'' ai professionisti che aderiscono allo sciopero.

image-6-4

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero unitario il 16 dicembre a tutela del Ssn: medici di famiglia in prima linea

VeronaSera è in caricamento