rotate-mobile
Cronaca

Sboarina premia le scuole "ecologiche"

I lavori delle scuole saranno esposti fino a domani nel loggiato della Gran Guardia

Si sono tenute questa mattina nell’Auditorium della Gran Guardia le premiazioni delle scuole vincitrici del concorso “Raccogliamo Miglia verdi, gialle, rosse e blu” promosso dall’assessorato all’Ambiente in collaborazione con Amia, Agsm e Acque Veronesi.

“E’ proprio a partire dalla scuola – ha detto Sboarina – che possiamo insegnare ai bambini a rispettare l’ambiente con semplici azioni quotidiane che migliorano la qualità della vita. Nel corso dell’anno scolastico i bambini hanno lavorato con impegno e creatività e i lavori presentati ne sono la dimostrazione. Spero che il loro esempio possa indurre anche gli adulti a tenere comportamenti più rispettosi dell’ambiente”.

Il progetto, a cui hanno partecipato 19 scuole per un totale di circa 4000 bambini, prevedeva il monitoraggio, da ottobre ad aprile, di alcuni comportamenti virtuosi come spegnere le luci, andare a scuola piedi, utilizzare bene l’acqua e ridurre la quantità dei rifiuti, che sono stati poi documentati dai bambini con cartelloni e manufatti. Il primo premio, un assegno di mille euro, è stato assegnato alla scuola primaria Dorigo di San Michele; si sono aggiudicate il secondo premio, un assegno di 700 euro ciascuna, le scuole: Milani, Cesari, Fracazzole, 6 Maggio, Frattini, Barbarani e Manzoni; terze classificate le scuole Provolo, Betteloni, Rosani, Segala, Nogarole, Forti, Solinas, Salgari, Gresner, carducci, Europa Unita che hanno ricevuto alcuni libri didattici sull’Adige per la biblioteca scolastica.

I lavori delle scuole resteranno esposti sino a domani, venerdì 4 giugno, nel Loggiato della Gran Guardia all’interno dell’iniziativa “Le miglia in mostra”. Sempre domani, in piazza Bra i bambini parteciperanno alla festa conclusiva realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 20.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sboarina premia le scuole "ecologiche"

VeronaSera è in caricamento