rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

La nuova ordinanza di Sboarina: «Massimo supporto ai lavoratori penalizzati dal Dpcm»

«Davanti ad una legge dello Stato, - ha precisato Sboarina - nessun sindaco può allentare le misure, ma per quanto mi riguarda darò il massimo supporto ai lavoratori penalizzati»

Ztl allargata per favorire l’asporto, proroga dei plateatici per sostenere le attività economiche, servizi potenziati per tutelare gli anziani e massa critica per far arrivare la voce di tante categorie penalizzate a Roma. Questa la risposta del sindaco Federico Sboarina al Dpcm del 24 ottobre in vigore da ieri, giudicato dallo stesso primo cittadino «incomprensibile per tanti aspetti e profondamente ingiusto nei confronti di chi da mesi ha investito per mettere in sicurezza le attività». Il sindaco ha poi chiarito quanto prevede l’ultimo Dpcm e quello che può fare l’Amministrazione comunale per sostenere commercianti e lavoratori, pur nel rispetto della legge dello Stato.

Scarica l'ordinanza del sindaco Sboarina numero 102

Allargamento orario ingresso nelle aree Ztl

Come successo durante il lockdown di primavera, la Zona a traffico limitato da oggi è aperta tutti i giorni fino al 9 novembre 2020. Gli orari, dalle 10 alle 24, sono stati studiati per arginare le penalizzazioni causate dal Dpcm alla ristorazione, che prevede la chiusura di tutti i locali alle 18 e la possibilità dell'asporto fino alle 24. La sperimentazione serve a facilitare la formula del take away e consentire quindi ai veronesi di raggiungere più facilmente ristoranti, bar, pasticcerie, gelaterie dove prendere il cibo ordinato e consumarlo a casa.

Nuovo Dpcm, c'è la firma del premier Conte: stop servizio al tavolo nei locali dalle ore 18

Considerato che la norma nazionale stabilisce l'apertura solo a pranzo e impone un massimo di 4 persone (non conviventi tra loro) per tavolo, l'asporto potrebbe essere utilizzato anche in questa fascia oraria. Resta invece attiva la telecamera cosidetta Apu, cioè quella che sanziona il divieto di accesso nell'area pedonale urbana da corso Sant'Anastasia. Nella stessa ordinanza del sindaco Sboarina si contempla anche l'esigenza di parcheggio dei residenti del centro storico, allargando la possibilità di sosta nelle aree limitrofe al centro per i possessori di permesso della Zona Verde. Gli stalli blu sono tutti a pagamento.

Proroga plateatici al 2021

Con la stessa logica di agevolare il comparto della ristorazione, si provvederà anche al prolungamento di tutti i plateatici in scadenza il 31 ottobre, fino al 10 gennaio 2021. Un modo, quello di prolungarli fino alla fine delle festività natalizie, per consentire agli esercenti di lavorare anche all’aperto e far rispettare i distanziamenti per far fronte a un periodo difficile come quello attuale.

Nuove misure per la sicurezza nei mercati di quartiere

Nonostante siano luoghi dove si rischiano gli assembramenti, il Dpcm non prevede provvedimenti per i mercati rionali. Per questo il sindaco ha confermato la decisione della settimana scorsa, presa con Confesercenti e Confcommercio, di far rispettare il distanziamento davanti ai banchi. Ogni ambulante deve dotarsi di un sistema per evitare che la propria bancarella sia affollata, attraverso distanziatori o corsie separate. Nei mercati più grandi, invece, Stadio e Borgo Venezia vengono introdotti degli steward per informare le persone e invitarle a rispettare la distanza. Misure preventive per mettere in sicurezza clienti e commercianti, consentendo così agli ambulanti di lavorare.

Il commento del sindaco al Dpcm

«Le nostre attività sono un pilastro fondamentale, c’è la necessità che il Governo emani provvedimenti che tutelino le persone, soprattutto quelle più fragili, ma che consentano alle diverse categorie di lavorare nel rispetto di tutte le misure per la sicurezza. La sospensione del servizio alle ore 18 per la ristorazione è assurda. Toglie, infatti, ai nostri esercenti la possibilità di lavorare proprio nell’orario più utile, dell’aperitivo e della cena». Così il primo cittadino scaligero Federico Sboarina ha commentato il decreto firmato dal premier Giuseppe Conte, giudicandolo «un macigno pesantissimo scagliato contro un intero settore, dopo mesi di fatiche per tenere aperto e con spese per adeguarsi a tutti i protocolli».

Sboarina, riferendosi sempre ai provvedimenti contenuti nel Dpcm del 24 ottobre, ha poi aggiunto: «Molto più logico sarebbe stato accogliere la proposta dei Governatori delle Regioni per una chiusura alle 23. In questa maniera si rischia invece un danno economico incalcolabile. Per questo ho firmato l'ordinanza di allargamento della Ztl, con gli orari studiati insieme con le categorie e gli operatori per favorire l'asporto e l'attività all'ora di pranzo, l'unica ammessa. Nella stessa ordinanza si va incontro anche alle esigenze dei residenti del centro, con la possibilità di parcheggiare anche fuori dalla cosiddetta Zona Verde quindi nelle aree limitrofe».

Il sindaco di Verona ha speso quindi parole di solidarietà anche nei confronti di altri imprenditori ed esercenti che si trovano oggi in difficoltà dinanzi alla nuova normativa vigente: «Fortemente penalizzati anche i titolari di palestre, scesi in piazza questa mattina. Ma penso anche ai teatri, ai cinema, al settore degli spettacoli e degli eventi dal vivo. Sembra che alcune categorie siano untori rispetto ad altre. - ha commentato con amarezza Sboarina - Da oggi i bambini non possono fare sport distanziati e con le mascherine, ma si possono ritrovare tutti insieme al parco giochi. Servono risposte certe. Da sindaco farò tutto il possibile per far arrivare le istanze delle diverse categorie economiche a Roma. Non intendo promettere quello che non posso fare, come fa invece qualcun altro, così come vendere fumo o strumentalizzare quanto accade. Davanti ad una legge dello Stato, - ha precisato in conclusione il primo cittadino di Verona Federico Sboarina - nessun sindaco può allentare le misure, ma per quanto mi riguarda darò il massimo supporto ai lavoratori penalizzati da questo decreto insensato».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nuova ordinanza di Sboarina: «Massimo supporto ai lavoratori penalizzati dal Dpcm»

VeronaSera è in caricamento