rotate-mobile
Cronaca Università / Via dell'Artigliere

Sblocca Scuole, Il Comune di Verona può spendere quasi 4 milioni di euro

Soldi presi dall'avanzo di bilancio 2016 e che erano bloccati dal Patto di Stabilità. Ora l'amministrazione può usarli e ha già scelto come

La polemica sullo slittamento della mozione di condanna ai cori nazisti durante la festa della Curva Sud dell'Hellas ha messo in secondo piano gli altri argomenti discussi e le decisioni prese durante l'ultima seduta del Consiglio comunale di Verona. Tra queste decisioni c'è stata una variazione al bilancio 2017 che permetterà all'amministrazione comunale di spendere circa 4 milioni di euro dell'avanzo di bilancio 2016 per interventi urgenti di edilizia scolastica.

L'operazione di assestamento ed il programma dei lavori d'intervento sono stati illustrati oggi, 2 agosto, dagli assessori al bilancio Francesca Toffali e ai lavori pubblici Luca Zanotto. "Si tratta di risorse già in nostro possesso - ha sottolineato l'assessore Toffali - che il decreto Sblocca Scuole ci consente di utilizzare senza violare i vincoli imposti dal Patto di Stabilità. Attraverso gli sblocchi statali riconosciuti agli enti pubblici è stato possibile introdurre nella previsione di bilancio 2017 una variazione di complessivi 3.853.000 euro da destinarsi al finanziamento di interventi essenziali nell'ambito dell'edilizia scolastica cittadina".

"Un risultato importante - ha aggiunto l'assessore Zanotto - che dirotta finanziamenti di rilievo a vantaggio d'interventi urgenti. In considerazione delle rilevanti risorse accantonate in sede di avanzo di bilancio, adesso servirebbe anche uno Sblocca Strade, che ci consentirebbe di intervenire con il finanziamento di opere urgenti in ambito viabilistico, con la sistemazione di strade e cartellonistica".

I lavori di edilizia scolastica sono stati programmati fra gli anni scolastici 2017-2018 e 2018-2019. "Alcuni degli interventi previsti potrebbero subire variazioni - ha spiegato Zanotto - In corso di progettazione saranno infatti possibili modifiche all'insorgere, in altre strutture scolastiche, di nuove e superiori criticità".

Ecco come sono ripartiti i quasi 4 milioni euro stanziati dal Comune:

  •  350 mila euro per la complessiva sistemazione dello stabile della scuola primaria Massalongo - scuola dell'infanzia Le Coccinelle, in via Dell’Artigliere;
  • 60 mila euro per interventi bonifica alla scuola dell'infanzia Dall'Oca Bianca, alla scuola dell'infanzia La Magnolia, alla scuola dell'infanzia Badile;
  • 120 mila euro, per la realizzazione di scale antincendio alla scuola primaria Guarino da Verona;
  • 400 mila euro, per manutenzione straordinaria in diverse scuole dell'infanzia cittadine;
  • 800 mila euro, per manutenzione straordinaria in diverse scuole primarie e secondarie di primo grado;
  • 50 mila euro, per interventi alla scuola dell'infanzia Angeli Custodi, via Da Quinto;
  • 150 mila euro, per rifacimento coperture della scuola secondaria di primo grado Meneghetti;
  • 200 mila euro, per rifacimento servizi igienici in diversi edifici scolastici;
  • 200 mila euro, per rinnovo serramenti alla scuola primaria e alla scuola dell'infanzia San Mattia.

Infine, è stato inserito nell’elenco dei lavori pubblici per l'anno 2017, anche l'intervento di miglioramento strutturale da effettuarsi alla scuola dell'infanzia Paese dei Colori - nido Piccolo Principe in via Turandot. L'opera prevede un costo complessivo di 300 mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sblocca Scuole, Il Comune di Verona può spendere quasi 4 milioni di euro

VeronaSera è in caricamento