rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Università / Via dell'Artigliere

Sanità, firmata oggi la convenzione tra università, ulss 20 e ospedale

Il nuovo accordo precisa il ruolo dell’ateneo e l’attività assistenziale del personale universitario nel Dipartimento interaziendale di Salute Mentale dell'azienda ospedaliera scaligera

Si consolida la partnership tra l'ateneo scaligero e l'azienda ospedaliera universitaria integrata veronese. Firmata oggi la convenzione per lo svolgimento di attività assistenziale da parte di personale universitario nel dipartimento interaziendale di salute mentale (Dism). A siglarla il rettore dell’Università degli Studi di Verona Alessandro Mazzucco, il direttore generale dell’azienda ospedaliera universitaria integrata Sandro Caffi e il direttore generale dell’Ulss 20 Maria Giuseppina Bonavina.

La convenzione ribadisce la centralità e l’importanza del Dipartimento di Salute Mentale di Verona, diretto dal professor Michele Tansella e precisa i termini della collaborazione e il ruolo dell’Università riconoscendone il valore strategico delle attività di ricerca e didattica al fine di garantire ai pazienti la miglior qualità delle cure.

Il Dipartimento di Salute Mentale, attivo sul territorio  già dal 1996, è la struttura operativa finalizzata a organizzare e coordinare, in collaborazione con Ulss 20, Azienda Ospedaliera e Università, le attività preventive, diagnostiche, terapeutiche, riabilitative e di inclusione sociale nell’ambito della salute mentale della popolazione residente nel bacino d’utenza dell’Ulss 20. A differenza degli altri Dipartimenti di Salute Mentale della Regione Veneto (che fanno parte della struttura organizzativa dell’Ulss cui appartengono), quello di Verona è interaziendale e si avvale della partecipazione dell’Università. Questa specifica caratteristica mette in primo piano e valorizza le attività di ricerca e di formazione nel campo della salute mentale, non separabili da quelle assistenziali, svolte dal Dipartimento veronese.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, firmata oggi la convenzione tra università, ulss 20 e ospedale

VeronaSera è in caricamento