Cronaca Università / Via dell'Artigliere

Sanità, firmata oggi la convenzione tra università, ulss 20 e ospedale

Il nuovo accordo precisa il ruolo dell’ateneo e l’attività assistenziale del personale universitario nel Dipartimento interaziendale di Salute Mentale dell'azienda ospedaliera scaligera

Si consolida la partnership tra l'ateneo scaligero e l'azienda ospedaliera universitaria integrata veronese. Firmata oggi la convenzione per lo svolgimento di attività assistenziale da parte di personale universitario nel dipartimento interaziendale di salute mentale (Dism). A siglarla il rettore dell’Università degli Studi di Verona Alessandro Mazzucco, il direttore generale dell’azienda ospedaliera universitaria integrata Sandro Caffi e il direttore generale dell’Ulss 20 Maria Giuseppina Bonavina.

La convenzione ribadisce la centralità e l’importanza del Dipartimento di Salute Mentale di Verona, diretto dal professor Michele Tansella e precisa i termini della collaborazione e il ruolo dell’Università riconoscendone il valore strategico delle attività di ricerca e didattica al fine di garantire ai pazienti la miglior qualità delle cure.

Il Dipartimento di Salute Mentale, attivo sul territorio  già dal 1996, è la struttura operativa finalizzata a organizzare e coordinare, in collaborazione con Ulss 20, Azienda Ospedaliera e Università, le attività preventive, diagnostiche, terapeutiche, riabilitative e di inclusione sociale nell’ambito della salute mentale della popolazione residente nel bacino d’utenza dell’Ulss 20. A differenza degli altri Dipartimenti di Salute Mentale della Regione Veneto (che fanno parte della struttura organizzativa dell’Ulss cui appartengono), quello di Verona è interaziendale e si avvale della partecipazione dell’Università. Questa specifica caratteristica mette in primo piano e valorizza le attività di ricerca e di formazione nel campo della salute mentale, non separabili da quelle assistenziali, svolte dal Dipartimento veronese.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, firmata oggi la convenzione tra università, ulss 20 e ospedale

VeronaSera è in caricamento