rotate-mobile
Cronaca

San Zeno ricorda Berto Barbarani con una festa

Sabato 3 dicembre per tutto il giorno prodotti tipici e musica per aiutare le attivit del quartiere

Una festa per rivitalizzare il quartiere di San Zeno. L'ha organizzata un gruppo di commercianti e artigiani per sabato 3 dicembre, giorno della nascita di Berto Barbarani, il poeta veronese nato nel quartiere. L’iniziativa è sostenuta dalla Camera di Commercio, dal Comune, dalla prima circoscrizione e dall’associazione Amici. La manifestazione si terrà dalle ore 10 alle 22 ed è organizzata in via Barbarani, piazzetta Portichetti e sul marciapiede di piazza Corrubbio non occupato dal cantiere. Vi saranno collocati una trentina di chioschi e, grazie al sostegno della Camera di Commercio, gli organizzatori addobberanno a festa la zona con alberi di Natale e tappeti rossi.
 
“Le attività economiche del quartiere sono in grande difficoltà – hanno affermato gli organizzatori – hanno già chiuso in dodici e la lista si allungherà presto
. Senza la possibilità di parcheggiare, i clienti si spostano in altre aree della città e il discorso vale non solo per chi vende prodotti, ma anche per chi eroga servizi. Persino gli studi medici hanno registrato un calo nell’afflusso di pazienti”. In rappresentanza degli organizzatori della manidestazione sono intervenuti Ilaria Mazzi, titolare di una lavanderia a secco, Sandra Righi, moglie di uno dei medici che ha lo studio in zona, Silvana Accordini, che conduce una macelleria, e Cristian Cifelli dell’Associazione Amici.
 
“La Camera di Commercio abitualmente non sostiene manifestazioni di piazza, poiché non direttamente collegate alla promozione del territorio – ha commentato il presidente Alessandro Bianchi – ma, in questo caso, abbiamo fatto un’eccezione, dato che l’obiettivo della manifestazione è sostenere le attività economiche del quartiere. Invito quindi tutti i veronesi a dare il loro contributo perché sabato il quartiere sia vivo e brulicante di persone come eravamo abituati a vederlo”.
 
All’iniziativa partecipa anche il Comune di Verona: “Questa importante iniziativa, voluta dai commercianti – ha spiegato l’assessore alle Attività economiche, Enrico Corsi – non sarà solo l’occasione per commemorare il poeta scaligero Berto Barbarani ma anche una giornata di festa, in prossimità del periodo natalizio, che darà vitalità al quartiere e alle esercizi commerciali della zona”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Zeno ricorda Berto Barbarani con una festa

VeronaSera è in caricamento