rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca San Zeno / Piazza San Zeno

Tre giorni di festa per il patrono: a Verona ritorna il "San Zen che ride"

La manifestazione si terrà dal 20 al 22 maggio in piazza San Zeno, piazza Pozza e piazza Corrubbio, dove verranno allestiti stand culinari e non solo, con tutte le serate accompagnate da musica dal vivo

Si svolgerà da venerdì 20 a domenica 22 maggio la manifestazione ‘San Zen che ride’, organizzata per festeggiare il Patrono di Verona, San Zeno, dall’associazione Botteghe di San Zeno e dal Comitato per Verona con il patrocinio del Comune di Verona e il contributo di Agsm, Amia, Confesercenti e Confcommercio.
L’iniziativa è stata presentata dall’assessore alle Attività economiche Marco Ambrosini insieme al presidente della 1ª Circoscrizione Daniela Drudi, all’Abate di San Zeno Gianni Ballarini, al presidente del Comitato per Verona Luciano Corsi, al presidente dell’associazione Botteghe di San Zeno Pietro Battistoni, al presidente di Agsm Fabio Venturi e al consigliere di Amia Benedetta Bonomo.

Quest’anno la manifestazione si presenta in una veste rinnovata con protagonisti ed eventi nuovi – ha detto Ambrosini – ci auguriamo che siano tre giorni di grande festa e di allegria, non soltanto per il quartiere ma per la città intera e per i turisti”.

“Il quartiere di San Zeno si veste a Festa – ha dichiarato il Consigliere d’Amministrazione Benedetta Bonomo – e come ogni anno si prepara a giornate di musica, prelibatezze gastronomiche, iniziative liturgiche, giochi e animazione per grandi e piccini…. e tanto altro. Una manifestazione tradizionale di grande impatto e di rilevante valore storico che ci vede impegnati nel garantire pulizia ed igiene in tutto il quartiere e nel fornire stoviglie in materiale biodegradabile per la somministrazione di cibi e bevande. Ricordo che Verona è stata premiata nell’ambito della ventunesima edizione del concorso di Legambiente proprio per avere introdotto, attraverso delibera comunale, il divieto di stoviglie usa e getta in plastica, durante le feste cittadine, privilegiando l’impiego di stoviglie biodegradabili. Il progetto ambizioso, non è solo quello di differenziare, ma soprattutto quello di produrre meno rifiuti, riducendo indubbiamente il loro impatto con l’ambiente ma anche i costi di gestione e di trattamento, recuperando materiali preziosi. Il rapporto con l’ambiente è ormai una realtà nella politica di tutela e di valorizzazione del territorio e i nostri interventi, che si ripetono tutti i giorni dell’anno e nell’arco delle 24 ore, ci permettono di accogliere degnamente i turisti e di garantire a tutti i veronesi di vivere non solo in una delle città più belle del mondo ma anche in una delle più pulite. Migliorare e perfezionare il paesaggio, renderlo più bello e vivibile è un beneficio e una gratificazione per tutti, anche per i commercianti, anima di questo bellissimo quartiere, che ne percepiscono immediatamente i piacevoli effetti ed il contributo all’ambiente urbano.”

I luoghi interessati dall’evento saranno piazza San Zeno, piazza Pozza e piazza Corrubbio. Nelle prime due piazze sarà possibile degustare i cibi della tradizione veronese ed italiana proposti dagli stand gastronomici mentre in piazza Corrubbio verranno allestiti circa trenta gazebo di altrettante associazioni per far conoscere il loro operato e mettere in vendita le loro creazioni. In piazza Pozza saranno anche presenti giostre e clown per i più piccoli.
Gli stand saranno aperti tutti i giorni dalle 10 alle 23.30 e la manifestazione sarà inaugurata venerdì 20 maggio alle 17 alla presenza delle autorità cittadine e, a seguire, la sfilata delle maschere del “Bacanal del Gnoco”.
Tutte le serate, a partire dalle 20, saranno accompagnate da musica dal vivo sul palco allestito in piazza San Zeno: venerdì si esibiranno gli Amaranto Rock’n Roll Band; sabato alle 20 sarà sul palco la Dire Straits Tribute Band; domenica il concerto della JazzSet Big Band – Verona Love Swing.
Durante la manifestazione sarà possibile anche visitare, nel Chiostro della Chiesa di San Zeno, la mostra ‘L’Ultima Cena a Verona’ (venerdì e sabato dalle 8.30 alle 18 e domenica dalle 12.15 alle 10 informazioni sul sito www.basilicadisanzeno.it ).

Durante l’evento saranno utilizzate stoviglie in mater-bi, materiale bio-compostabile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre giorni di festa per il patrono: a Verona ritorna il "San Zen che ride"

VeronaSera è in caricamento