rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Giovanni Lupatoto / Via Roma

San Giovanni Lupatoto, autovelox porta nelle casse comunali oltre 5milioni di euro

Dal 19 agosto 2014 a oggi, in 12 mesi, il velocar della Statale 434 Transpolesana ha fruttato al comune lupatotino milioni di euro effettivamente incassati. Il valore delle multe assegnate, invece, è il doppio

Mentre è in corso la trattativa per installare un autovelox sulla Strada Provinciale 8 a Caprino, quello di San Giovanni Lupatato è attivo da un anno esatto e ha fruttato al Comune oltre 5 milioni di euro. Il velocar della Statale 434 Transpolesana ha portato nelle casse comunali milioni di euro di multe effettivamente pagate dai trasgressori. Il totale delle multe assegnate è del doppio. Nel tratto di strada in cui è collocato l'autovelox, il limite di velocità è di 90 chilometri orari, ma c'è chi è arrivato a superare i 190.

Per San Giovanni Lupatoto, queste entrate sono certamente gradite. Lo conferma sul quotidiano L'Arena, il segretario generale del comune Giuseppe Pra, che dichiara: "Gli incassi dell'autovelox hanno dato una grossa mano dal punto vista delle entrate permettendo nella sostanza al Comune di non aumentare le tasse a carico dei cittadini residenti. Queste disponibilità sono state in parte destinate alle spese vincolate per legge ed in parte sono indirizzate a finanziare opere pubbliche e qualche spesa corrente". Dunque, dal 19 agosto 2014 al 17 agosto 2015, sono entrate nelle casse comunali, grazie al velocar, 5.1 milioni di euro; 3.8 milioni fanno parte del bilancio 2015 e  il 50% di questo denaro può essere speso secondo quanto stabilito dalla giunta comunale ad aprile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni Lupatoto, autovelox porta nelle casse comunali oltre 5milioni di euro

VeronaSera è in caricamento