menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

San Giovanni, al via la seconda edizione di "I giardini della mia città"

La rassegna, giunta alla sua seconda edizione, intende sensibilizzare la cittadinanza all'utilizzo degli spazi verdi e delle strutture ricreative presenti sul territorio

Oggi, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, l’assessore alla Cultura e Identità Veneta Marco Ambrosini ha presentato la 2seconda edizione della rassegna ludica per bambini e famiglie “I giardini della mia città: prendimi per mano, ti insegnerò a giocare” che si svolgerà, a partire dal 29 aprile, nel Comune di San Giovanni Lupatoto.

La rassegna, giunta alla sua seconda edizione, intende sensibilizzare la cittadinanza all'utilizzo degli spazi verdi e delle strutture ricreative presenti sul territorio comunale. La principale novità di quest'anno riguarda il numero degli appuntamenti, tutti ad ingresso libero: sono infatti sei le domeniche consecutive durante le quali, a partire dal 29 aprile, i bambini e le loro famiglie prenderanno parte alle differenti attività ludiche in programma. Ad aprire la rassegna sarà l'associazione Lampi di Gioco con il “Teatro Fiaba” e le letture animate per bambini. Nel corso degli altri appuntamenti domenicali sono previsti giochi all'aria aperta, spettacoli, progetti creativi, letture di racconti e laboratori d'arte. In occasione della Giornata Mondiale del Gioco, domenica 7 maggio, sarà inoltre promosso il Festival dei Giochi “San Gio...co 2012” attraverso un laboratorio di costruzione dei giocattoli con materiale di riciclo. La rassegna si concluderà domenica 3 giugno con una giornata ricreativa a cui potranno prendere parte persone di tutte le età, non solo bambini ma anche adulti e anziani, in un contesto di scambio e confronto tra le diverse generazioni. Tutte le attività e i momenti ludici hanno lo scopo comune di favorire l'aggregazione e la socializzazione tra i più piccoli, facendo riscoprire loro il valore educativo del gioco attraverso il rispetto delle regole. La manifestazione, inoltre, permette alle famiglie di trascorrere qualche momento di condivisione e confronto, fornendo ai genitori la possibilità di seguire da vicino, anche attraverso l'esperienza del gioco, la crescita e la formazione dei propri figli.

Assessore provinciale alla Cultura: “La rassegna ludica 'I giardini della mia città' promossa dal Comune di San Giovanni Lupatoto - spiega Ambrosini - viene riproposta per il secondo anno consecutivo, dopo il successo della prima edizione. Le presenze registrate nel 2011, infatti, hanno spinto il Comune e gli altri soggetti promotori ad aumentare il numero degli appuntamenti domenicali, portandoli a sei, per dare la possibilità ad ancora più bambini e alle loro famiglie di partecipare alle numerose attività proposte. È doveroso sottolineare, oltre all'aspetto ricreativo e di divertimento, anche la valenza culturale di questa manifestazione, capace di avvicinare i più piccoli, fin dalla tenera età, all'amore per il teatro, per la recitazione e per la lettura, contribuendo al loro sviluppo intellettivo ed artistico”.


 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Casa

    Ristrutturare casa: come riconoscere un muro portante

  • social

    Boom del social fitness: come tenersi in forma da casa

  • social

    Concorso Volotea: VOTATE “VERONA FOR ALL”

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento