rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Bonifacio / Piazza Costituzione

San Bonifacio, il pulmino non passa e i bambini non vanno a scuola: l'ira del sindaco

Nella mattina di mercoledì 14 ottobre, i pulmini scolastici che dovrebbero condurre i bambini a scuola a San Bonifacio non sono passati perchè i conducenti non si sono presentati al lavoro

I bambini che si avvalgono del servizio di trasporto pubblico per recarsi nelle scuole di San Bonifacio, la mattina di mercoledì 14 ottobre sono rimasti a piedi e all'improvviso. Come racconta L'Arena, i sette conducenti addetti al servizio fornito da Intercoop non si sono presentati al lavoro e perciò i pulmini scolastici sono rimasti fermi. Non solo gli alunni non si sono potuti recare a scuola, ma hanno pure aspettato in vano alle fermate che il mezzo pubblico passasse. Il disservizio si è scoperto grazie alla segnalazione telefonica di un genitore preoccupato per il grave ritardo del pulmino.

Adirato il sindaco di San Bonifacio, Gianpaolo Provoli, che ha inviato al Prefetto una lettera, riportata da L'Arena: "Il servizio di trasporto scolastico mercoledì mattina non è stato effettuato: come conseguenza, visto il mancato preavviso, si è verificata l’impossibilità di far giungere gli alunni nelle sedi scolastiche. Quindi si ravvisa l’interruzione del pubblico servizio, con riferimento in particolare alla sicurezza e incolumità dei minori, che ha comportato gravissimo disagio alle famiglie e ai minori interessati. Il sottoscritto chiede eventualmente il suo intervento, se anche domani mattina (oggi per chi legge, ndr) e i giorni a seguire il servizio regolarmente appaltato non dovesse essere svolto. Si sottolinea che nell’appalto del servizio di trasporto scolastico la parte economica relativa al personale non era oggetto di ribasso d’asta. Fortemente preoccupato e rammaricato dell’accaduto, intendo mettere in campo tutte le possibili risorse affinché tale fondamentale servizio, anche in virtù dell’assolvimento del diritto allo studio e al regolare pagamento del servizio stesso da parte delle famiglie, torni a essere svolto regolarmente. Il Comune inoltre si riserva di adire le vie legali nei confronti della ditta per i danni morali e materiali arrecati all’ente e ai suoi cittadini".

In un rapporto redatto dal servizio pubblica istruzione, riportato da L'Arena, si informa che il Comune di San Bonifacio è venuto a conoscenza del disservizio  alle 8:09 "a seguito della chiamata di un genitore. Da informazioni telefoniche acquisite immediatamente, l’interruzione del servizio sarebbe conseguenza delle dimissioni (recesso dal contratto di assunzione) presentate nella giornata di martedì dagli autisti alla ditta Intercoop a seguito di vertenza di carattere sindacale. Nessun preavviso è pervenuto in municipio".

Il Comune si è anche messo in contatto con il legale rappresentante di Intercoop, che ha annunciato che saranno intraprese azioni legali contro i 7 conducenti che si sono licenziati senza preavviso. Intercoop credeva che si fosse arrivati a un accordo mediante i sindacati in merito al rapporto di lavoro con questi autisti, ma così non è stato.

Comunque, a breve il servizio ripartirà con conducenti diversi, secondo quanto dichiarato da Intercoop.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Bonifacio, il pulmino non passa e i bambini non vanno a scuola: l'ira del sindaco

VeronaSera è in caricamento