rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Cronaca Colognola ai Colli / Via Strà

Perdita di ammoniaca alla Sammontana: tecnici e pompieri risolvono la situazione

Il guasto si è verificato martedì nell'azienda di Colognola ai Colli: determinante il pronto intervento del personale, con i vigili del fuoco che hanno poi provveduto ad abbattere con acqua nebulizzata i vapori della pericolosa sostanza

È scattato nel pomeriggio di martedì l'intervento dei vigili del fuoco, che con due squadre si sono diretti presso l'azienda Sammontana di via Strà, a Colognola ai Colli, per una perdita di ammoniaca anidra da un circuito di refrigerazione. A causa della rottura di una valvola in un'area all'aperto dell'impianto, il gas refrigerante ha infatti iniziato a fuoriuscire dal circuito e a spandersi nell'aria. Determinante il pronto intervento dei tecnici dell'azienda, che hanno subito bloccato l'impianto, chiamato il 115 e fatto evacuare lo stabilimento. 

Vigili del fuoco alla Sammontana per una perdita di ammoniaca

I pompieri sono intervenuti, intorno alle 16.30, dal vicinissimo distaccamento di Caldiero e da Verona con la squadra provinciale NBCR: indossati gli autorespiratori, hanno provveduto ad abbattere con acqua nebulizzata i vapori della pericolosa sostanza, fino allo svuotamento del tratto d'impianto lesionato.
Sul posto sono intervenuti anche i sindaci di Colognola ai Colli e Caldiero, unitamente a carabinieri e Arpav per rilievi di competenza. La società Acque Veronesi sta anche controllando le acque bianche fuoriuscite dall'azienda per escludere un eventuale problema al depuratore.
Fortunatamente nessuno sarebbe rimasto ferito nell'episodio: solo un operaio si è recato in via precauzionale in ospedale per dei controlli. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perdita di ammoniaca alla Sammontana: tecnici e pompieri risolvono la situazione

VeronaSera è in caricamento