rotate-mobile
Cronaca Borgo Trento / Via Santa Toscana

Coppia di alpinisti bloccati da una scarica di sassi durante una scalata

Sono un bresciano del '73 ed una polacca del '79 residente nel Veronese, entrambi salvati da un intervento del soccorso alpino sul diedro Vinatzer del Piz Ciavazes, nel gruppo montuoso trentino del Sella

Sono rimasti fortunatamente illesi ma se la sono vista brutta i due alpinisti che ieri, 22 luglio, sono stati bloccati per ore sul diedro Vinatzer, che si trova sulla parete sud-occidentale del Piz Ciavazes, una delle cime principali del gruppo montuoso trentino del Sella. I due alpinisti sono un bresciano del '73 ed una polacca del '79 residente nel Veronese, entrambi salvati da un intervento del soccorso alpino.

Come riporta Trento Today, la coppia è rimasta bloccata verso le 14 a causa di una scarica di sassi che ha danneggiato le loro corde. E con un temporale estivo in arrivo. I soccorritori sono stati calati sul posto da un elicottero e si sono dovuti calare in corda doppia per 90 metri per raggiungere i due scalatori. L'intervento è poi proseguito con una calata di altri 120 metri che ha permesso ai soccorritori ed agli alpinisti di arrivare in un punto dove è stato possibile il recupero con l'elicottero.

La coppia di alpinisti è stata trasportata al passo Sella e per loro non è stato necessario il ricovero in ospedale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppia di alpinisti bloccati da una scarica di sassi durante una scalata

VeronaSera è in caricamento