rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Via Giuseppe Mazzini

Parte il countdown per i saldi estivi: gli sconti iniziano sabato 1° luglio

Federmoda-Confcommercio si aspetta risultati in linea con lo scorso anno, complice il fatto che molte attività iniziano con ampio anticipo a promuovere vendite a prezzi vantaggiosi

Conto alla rovescia per i saldi estivi, che prendono il via sabato prossimo, primo luglio. Secondo la stima dell'Unione Nazionale Consumatori riportata dal sito di Confcommercio Verona, si prevedono però sconti in leggera discesa rispetto a gennaio. Abbigliamento e calzature registreranno un abbassamento dei prezzi del 21,5%, in diminuzione sia rispetto a gennaio, sia rispetto a luglio 2016, e lontani dal record raggiunto nel gennaio 2015, con un ribasso del 23,4%.
Il calo minore, spetta agli accessori. Guanti, cravatte, cinture faranno registrare una diminuzione dei prezzi del 14,6%.

"L'affluenza turistica è buona - ha detto il presidente di Confcommercio Verona Paolo Arena in un'intervista rilasciata al quotidiano L'Arena - così come la qualità dei visitatori: persone che hanno una discreta disponibilità economica. Tra questi, i russi che starebbero gradualmente tornando a visitare Verona, francesi, spagnoli. A cui si aggiunge lo 'zoccolo duro' formato dai turisti olandesi e tedeschi".

"Diversa - ha proseguito Arena - è invece la situazione per quegli esercizi che non godono dell'afflusso turistico. Le famiglie veronesi sono ancora molto attente alla spesa". Per Arena i saldi però sono "obsoleti e oggettivamente superati". Effettivamente, tra offerte promozionali e svendite frequenti, i ribassi dei saldi sono in ottima compagnia durante gran parte dell'anno. "Vanno riformati. Guardiamo alle città europee: meglio giorni particolari di svendite, magari legati a eventi ludici o enogastronomici. E poi, lasciare libertà di periodi di sconti ai singoli commercianti".

Federmoda-Confcommercio si aspetta risultati in linea con lo scorso anno, complice il fatto che molte attività iniziano con ampio anticipo a promuovere vendite a prezzi vantaggiosi e il ruolo crescente del commercio elettronico che costantemente propone condizioni di particolare favore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte il countdown per i saldi estivi: gli sconti iniziano sabato 1° luglio

VeronaSera è in caricamento