menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Saldi di stagione, i dati di Confcommercio Verona: boom online

Saldi invernali, aumentano gli acquisti online e anche il numero di Italiani che sceglie di fare acquisti: si passa dal 55% dello scorso anno al 58,5% del 2017, ma si è ancora lontanissimi dai numeri del periodo pre crisi economica

I Saldi sono iniziati ormai da una decina di giorni in tutto il Paese e Confcommercio ha realizzato, in collaborazione con Format Research, un'indagine sui consumatori e sulle imprese del commercio al dettaglio per inquadrare il fenomeno. Stando ai dati riportati sul sito di Confcommercio Verona, sarebbe in aumento la percentuale di italiani che sceglieranno di fare aquisti durante il periodo dei saldi invernali 2017: circa il 58,5% rispetto al 55% dell'anno passato. Un dato in crescita che comunque resta ben lontano da quello di cinque anni fa quando si registrava quasi un 70%.

Tra le merci più richieste come d'abitudine anche quest'anno ci sono i capi di abbigliamento (92,1%), seguiti dalle calzature (79,2%), accessori (32,1%) e biancheria intima (27,4%). Il budget di spesa per il 78,1% dei consumatori si aggira attorno ai 200 euro, ma può raggiungere anche i 300 euro circa a livello delle famiglie. Molta importanza viene data aalla "qualità" dei prodotti acquistati, così come nel periodo pre-crisi: i consumatori proseguono nell'acqusito di prodotti di marca.

Grande protagonista degli acquisti è il web, con un aumento di 7,2 punti percentuali della quota di Italiani che scelgono di fare acquisti di prodotti a saldo online. Circa l'entità effettiva degli sconti proposti dai negozi, il 48,2% di questi proporrà in media non oltre il 30% di ribasso sugli articoli proposti in saldo. In aumento comunque la percentuale di imprese che proporrà prodotti ad oltre il 50% di sconto, con una percentuale che si attesta attorno al 4,7%.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Benessere

    Pasta di legumi: benefici e ricetta

  • social

    Aperti online i Casting dello Zecchino d’Oro

  • social

    L'Acqua in uno scatto: concorso a premi

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento