rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Sveglia all'alba e gambe in spalla: Verona si prepara al ritorno di Run5.30

La corsa non competitiva si partirà alle 5.30 del mattine del 13 maggio da piazza Brà e si snoderà lungo le vie del centro storico ancora addormentato

5,3 km non competitivi nel cuore della città alle 5.30 di un giorno lavorativo, nel contesto in cui la gente vive e lavora, con un evento sostenibile a impatto zero. 5.30, è una camminata che si snoda sempre nel centro delle città all'alba per far vivere, in una dimensione nuova, le vie e le piazze utilizzando come palestra a cielo aperto gli spazi urbani, così come sono.

Così il Banco Popolare di Verona descrive Run5.30, la corsa podistica non competitiva che si terrà per le vie della città all'alba del 13 maggio. Un evento nato a Modena nel 2009 e che si terrà in altre nove città italiane. 

Tutte le città del tour saranno attraversate da un fiume di persone color azzurro Italia, il colore della t-shirt celebrativa del tour 2016 - si legge nella nota dell'istituto di credito -; questo colore è stato scelto per celebrare l’esportazione del progetto 5.30 nel Regno Unito (Nottingham, Leicester, Derby) e negli Stati Uniti (San Diego, Jacksonville).

Un evento a impatto zero sulla città, la cui logistica sta tutta in un furgone: niente gonfiabili, niente transenne, staffette in bicicletta, niente musica, solo l’entusiasmo dei partecipanti e l’attenzione di tutti a rispettare l’ambiente, per lasciare il luogo di partenza e arrivo, perfettamente in ordine pochi minuti dopo la fine dell’evento.

A tutti i partecipanti all’arrivo verrà offerto un ricco ristoro di frutta fresca di stagione. Si parte con le ciliegie che saranno le protagoniste indiscusse di diverse tappe finché la stagione lo consentirà. Da luglio in poi, il ristoro si caratterizzerà con altra frutta e nuovi colori.

La 5.30 è realizzata in collaborazione con le associazioni locali, senza le quali tutto ciò non sarebbe possibile: Verona Marathon a Verona, Friesian Team a Milano, Base Running a Torino, UISP a Modena, Bologna, Ferrara, Reggio Emilia e Mantova, Trentino Eventi a Riva del Garda, Sport Planet e Amici di Villa Pamphili a Roma.

In ogni città, 5.30 lascerà un segno tangibile del suo passaggio devolvendo 1 euro per ogni partecipante a un’associazione/ente/onlus del territorio. Tutta la frutta avanzata dal ristoro verrà portata alla mensa dei poveri di ogni città. Anche quest’anno, i banner in pvc che segnalano la partenza, l’arrivo e il ristoro, saranno trasformati in splendide borse (le Bag5.30), grazie alla collaborazione con una scuola di Modena, a cui va il ricavato.

Ci si può iscrivere direttamente tramite il sito internet www.run530.it, oppure nei punti vendita Decathlon di San Giovanni Lupatoto e Dossobuono e KM Sport a Bussolengo. Le iscrizioni chiuderanno una volta raggiunta quota 2000 partecipanti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sveglia all'alba e gambe in spalla: Verona si prepara al ritorno di Run5.30

VeronaSera è in caricamento