rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Via Giuseppe Mazzini

L'appello ai veronesi del Presidente de La Ronda, Tezza, per una raccolta fondi

Dal 1995 a oggi sono davvero tanti i progetti di assistenza sociale e supporto dei più deboli che l'associazione Ronda della Carità-Amici di Bernardo continua a portare avanti. Per mezzo del suo Presidente viene lanciata una raccolta fondi

L’associazione Ronda della Carità-Amici di Berardo compie 20 anni, interamente spesi cercando di aiutare i più bisognosi. Sono molti i progetti avviati e portati avanti nel corso degli anni a partire dal lontano 1995. A cominciare dai centri di via Campo Marzo e di viale del Lavoro, dove vengono distribuiti cibi e bevande, oltre che offerti ascolto e sostegno alle persone in difficoltà. Esistono poi il “Progetto Camploy”, servizio di cena per 50 persone, il progetto “Uno a uno” rivolto ai senza dimora e volto a offrire le opportunità per un reinserimento nel mondo del lavoro. O ancora nella sede di via Agrigento è in funzione un altro servizio di “Pronta accoglienza temporanea per donne e bambini”, mentre in via Garbini agisce la “Pronta accoglienza temporanea di emergenza per uomini senza tetto in estrema precarietà”. Sempre in via Garbini nell’ambito di un’iniziativa denominata “Charity Shops”, vengono invece recuperati e utilizzati tutti quegli indumenti che i cittadini veronesi donano con prodigalità alla Ronda, e che grazie poi all’operatività del “Banco tessile” sono distribuiti ai senza dimora e ai bisognosi.

Sono davvero tanti i progetti attivi, grazie all'opera di volontari che non disdegnano, pur di aiutare il prossimo, di prodigarsi in sforzi sempre maggiori, magari anche durante le ore serali o notturne. Vale allora davvero la pena di ascoltare e rispondere, nelle possibilità di ciascuno, all’appello di aiuto lanciato dal Presidente dell’associazione Ronda della Carità Marco Tezza, il quale ha appunto avviato una campagna di raccolta fondi, necessaria allo sviluppo di nuove iniziative di assistenza sociale. Intervistato dall’Arena, Marco Tezza ha spiegato che “le spese sono tante e abbiamo bisogno di fondi per poter proseguire nel nostro lavoro. I cittadini veronesi ci hanno sempre aiutato e ci aiutano, perché Verona è una città dal cuore grande. Adesso chiediamo uno sforzo in più, per chi può darci una mano”. Tra i principali progetti in cantiere vi sarebbe quello legato all’igiene personale, con la creazione di un luogo adatto per la pulizia del corpo di chi è senza un tetto e per il lavaggio dei propri indumenti.

Per chiunque fosse interessato a dare il proprio supporto alla Ronda, è sufficiente utilizzare i numeri di telefono 045.580390 o 349.1687749. In alternativa è possibile fare una donazione tramite conto corrente postale n.13296371 intestato a Ronda della Carità Amici di Bernardo Onlus Verona, via Silvestrini 10 ,37135 Verona. È disponibile anche il servizio Banco Posta, utilizzando il codice Iban seguente: IT24J0760111700 000013296371. O ancora attraverso un normale bonifico bancario, Unicredit Banca, usando queste coordinate Iban: IT07O0200 811715000011437580.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'appello ai veronesi del Presidente de La Ronda, Tezza, per una raccolta fondi

VeronaSera è in caricamento