rotate-mobile
Cronaca Lungadige San Giorgio

Lavori in lungadige San Giorgio. Ritrovati i resti della via Claudia Augusta

La via è stata costruita dagli antichi romani per mettere in comunicazione l'Alta Germania con la Pianura Padano-Veneta passando per il passo Resia.

Ritrovamento storico in uno dei tanti cantieri aperti in città. I lavori per il collettore fognario in zona Ponte Pietra affidati ad Agsm hanno portato alla luce in lungadige San Giorgio, come descritto su L'Arena, delle pietre lavorate che facevano parte dell'antica via Claudia Augusta. Si tratta di lastre nere di roccia vulcanica che i romani usarono per primi per pavimentare le loro strade.

La via romana Claudia Augusta metteva in comunicazione l'Alta Germania con la Pianura Padano-Veneta passando per il passo Resia e non è detto che gli antichi romani per tracciarla non siano passati anche attraverso percorsi più antichi già battuti e conosciuti all'epoca.

Questo ritrovamento potrebbe aiutare a scoprire qualcosa in più su una via allora importantissima e oggi ancora poco nota, anche se già in Austria si sta cercando di valorizzarla dal punto di vista turistico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in lungadige San Giorgio. Ritrovati i resti della via Claudia Augusta

VeronaSera è in caricamento