rotate-mobile
Cronaca

Preparatevi a spostare in avanti le lancette: sta per tornare l'ora legale

Il passaggio avverrà nella notte tra il 24 e il 25 marzo 2018 alle ore 2: questo ci permetterà di avere giornate più lunghe e di risparmiare energia, ma può portare con sé anche qualche lieve disturbo

Dormiremo un'ora in meno, ma avremo giornate più lunghe. Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo tornerà l'ora legale e come sempre ciò accade nel weekend successivo all'equinozio primaverile del 21 marzo: alle due di notte infatti, le lancette andranno spostate un'ora avanti. 
Non ci sarà bisogno di effettuare manualmente il cambio per i dispositivi elettronici connessi ad internet come smartphone, pc e tablet, che si aggiornano automaticamente, mentre per i dispositivi meccanici sarà necessario adoperarsi "alla vecchia maniera". 

UN PO' DI STORIA - Introdotto per risparmiare energia, il cambio dell'ora legale è stato adottato per la prima volta nel periodo tra le due guerre mondiali, per essere poi definitivamente istituito in Italia nel 1966. La convenzione dell'orario estivo non fa che "imitare" il bioritmo dei nostri antenati, che si svegliavano all'alba senza orologi, seguendo il progressivo anticipo del sorgere del sole in primavera e il ritardo in autunno. Il cambio dell'ora avviene solitamente in orario notturno per arrecare meno disagio possibile ai trasporti che, di notte, effettuano meno tratte.

VANTAGGI MA NON SOLO - Il guadagnare luce nelle nostre giornate non dà però solamente benefici. Il ritorno all'ora legale infatti, secondo gli scienziati, può influire sull'organismo, provocando disturbi del sonno, difficoltà di concentrazione e stress. Alcuni studi inoltre, confermano che il cambio influisce sull'umore ancora di più dell'instabilità meteorologica della primavera. In ogni caso, in pochi giorni la situazione sarà sicuramente regolarizzata e si potrà godere appieno degli indubbi vantaggi dell'orario estivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Preparatevi a spostare in avanti le lancette: sta per tornare l'ora legale

VeronaSera è in caricamento